METEO SINO AL 25 GIUGNO 2017
Stiamo vivendo la temporanea diminuzione della calura prospettata vari giorni, fa. Questa sarà più incisiva nel settore orientale italiano, e considerata la giornata balneare si tenga conto del vento che sta rinforzando su tutti i mari italiani.
Ma per coloro che mal patiscono il caldo abbiamo pessime notizie: la calura è destinata ad aumentare da lunedì nel settore occidentale, e gradualmente ad estendersi al resto d’Italia.
La nuova ondata di calore potrebbe risultare più forte della precedente, e comunque manifestare i picchi di caldo nel Nord Italia, specie nei settori occidentali, la Toscana ed in parte anche in Sardegna.
Il caldo deriverà dall’anticiclone nord africano che avrà i suoi massimi nella Penisola Iberica.
Tuttavia, nella regione alpina si potranno avere temporali sporadici, i primi già lunedì, ma più diffusi si avranno da martedì. Infine, verso fine periodo di previsione (domenica prossima), temporali più frequenti dei precedenti potrebbero addensarsi su parte del Nord Italia.
METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: il tempo sarò soleggiato e caldo, con la domenica con calura sopportabile, ma già da lunedì si avrà un aumento della temperatura che tornerà ai valori precedenti entro metà settimana, con la prospettiva persino di superarli.
In Val Padana si potrebbero raggiungere valori tra i 35 e 37°C.
Nella regione alpina e prealpina in settimana si potranno avere temporali sparsi, anche forti con occasionali grandinate.
Centro Italia e la Sardegna: la temperatura è in calo per domenica, e il refrigerio soprattutto in Adriatico si manterrà anche i primi giorni della prossima settimana.
Per domenica si avrà un rinforzo del vento ovunque sino a forte vento nelle aree esposte. La ventilazione si attenuerà da lunedì, quando si prospetta un nuovo aumento della temperatura soprattutto nelle regioni tirreniche e la Sardegna, dove si avrà nel trascorrere dei giorni, una nuova ondata di caldo, comunque di moderata intensità.
A metà settimana si potrebbe avere qualche temporale pomeridiano nelle zone interne.
Sud Italia e la Sicilia: è in corso un diffuso calo termico soprattutto in Puglia ed in Basilicata, ma il ricambio d’aria si percepirà ovunque, anche perché soffieranno venti tra il moderato e forte da nord.
Per domenica in Sicilia non sono esclusi temporali pomeridiani nelle zone interne, localmente forti ed anche con grandine.
Seguirà ovunque una settimana dal tempo estivo con temperatura in aumento, ma senza particolari eccessi termici.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA