METEO SINO AL 5 LUGLIO 2017
Il Centro Nord è interessato da una massa d’aria più fresca che ha abbassato sensibilmente la temperatura, e interrotto il lungo periodo di caldo.
Il Sud Italia e la Sicilia, in specie nei settori orientali, patiscono il gran caldo che proseguirà perlomeno sino al 1° – 2 Luglio, quando anche da queste parti arriverà aria più fresca.
Nel frattempo l’Italia centro settentrionale sarà interessata da una situazione di marcata instabilità atmosferica, con nubi a tratti irregolari, inizialmente anche dense, e la possibilità di avere temporali sparsi soprattutto nelle ore del pomeriggio e nelle zone interne.
Verso il fine periodo di previsione è probabile il ritorno del caldo nelle regioni del Nord Italia, con subito condizioni di afa in Val Padana, ma non di costante bel tempo, infatti si potranno ancora avere temporali pomeridiani.
METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: variabilità inizialmente anche marcata con temporali pomeridiani a carattere sparso che saranno più probabili nelle zone interne.
La temperatura prossima alla norma, ciò nonostante la sensazione di fresco che si avrà specie al mattino, ma ciò sarà falsato dall’abitudine al caldo estremo e duraturo del periodo precedente.
Nei primi di Luglio si avrà un aumento della temperatura.
Centro Italia e la Sardegna: il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con caldo marcato nel settore adriatico, che gradualmente scemerà per lasciare spazio a temperature più basse, che saranno prossime alla normalità.
Si porranno avere ancora isolati temporali pomeridiani nelle zone interne, e ciò per più giorni.
Sud Italia e la Sicilia: persisterà una forte calura nel settore adriatico e ionico, quantomeno sino al 2 Luglio, poi anche qui i valori termici scenderanno sensibilmente. Il tempo sarà generalmente buono, con temporanei addensamenti nuvolosi che nelle zone interne potranno dar luogo a sporadici temporali pomeridiani.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA