La situazione meteo dal Meteosat ci espone la visione di un sistema nuvoloso che giunge dal Nord Africa verso la Sardegna e che poi si estenderà al Centro Italia.
Il Sud Italia che è interessato dal pulviscolo in sospensione che viene dal Sahara. Da queste parti oggi farà molto caldo se non caldissimo, nel messinese tirrenico dove si potrebbero toccare persino i 45°C.
Nel Nord Italia ci sono ampie schiarite dopo i temporali sparsi che si sono avuti nelle ultime 24 ore, con altra pioggia, specie nelle zone montane, ma da queste parti temporali, rovesci di pioggia e di grandine torneranno dal primo pomeriggio.
L’evoluzione meteo: un fronte freddo attraverserà l’Italia e spazzerà via il caldo che c’è ancora al Sud. Lo vediamo dalla mappa del modello matematico che mostra l’evoluzione odierna, la prima cartina è relativa alle ore 2 italiane e quella successiva alle 2 della prossima notte.
Le mappe delle piogge 24 ore evidenziano che in Italia si avrà instabilità atmosferica, con temporali e piovaschi in varie località sia oggi che sabato. I fenomeni si concentreranno quasi esclusivamente al Centro Nord Italia.