EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 16 AL 23 LUGLIO
Il cambiamento meteo che si prospetta per metà mese avrà ripercussioni per almeno una settimana sul tempo in Italia, dove si potrebbero avere condizioni di instabilità non solo nelle regioni alpine, dove sarebbe normale, ma anche nelle zone interne del Centro e del Sud.
Luglio è il mese generalmente più caldo dell’anno, e nelle regioni del Centro e Sud è il più asciutto, in varie zone la pioggia è un evento insolito.
Per il periodo di previsione non sono attese ulteriori burrasche estive, ma gradualmente si farà nuovamente strada l’influenza dell’anticiclone africano, anche se non si delinea una nuova intensa ondata di calore.
METEO E CLIMA IN ITALIA
Le condizioni meteo climatiche saranno prossime alla norma al Nord Italia, con temporali sparsi sui rilievi, e non solo, e saranno diffusamente intervallati da lunghi periodi di bel tempo. La temperatura sarà tipica dell’Estate, con valori probabilmente che torneranno sopra la media stagionale. Il clima tornerà presto ad essere umido specie in Val Padana, con afa.
Il Centro e Sud Italia vedrà, in un contesto di bel tempo estivo, la variabilità nel pomeriggio, quando si formeranno temporali specie a ridosso dei rilievi, che in alcune aree si estenderanno verso le coste.
Come abbiamo indicato, tale linea di tendenza è abbastanza insolita per il periodo dell’anno.
La temperatura sarà generalmente elevata, dapprima sarà prossima alla media, poi sopra perché una nuova massa d’aria calda dal Nord Africa si espanderà verso l’Italia, ma non avrà caratteristiche di forte intensità, quantomeno in questa prima fase.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA