Meteo a tratti avverso al Nord Italia, dove dal tardo pomeriggio, come era nelle attese, sono giunti i temporali a carattere sparso. I fenomeni si stanno presentando generalmente di moderata intensità, con occasionali nubifragi e limitate aree un’alta concentrazione di scariche elettriche. Un temporale di ragguardevole intensità si è formato nell’est milanese.
Ma la condizione meteo che è più degna di nota è senz’altro l’alta temperatura con cui i temporali hanno genesi e scaricano i rovesci di pioggia. Infatti ovunque la temperatura non scende sotto i 20°C, ed anzi, si attestava sino a sera sotto cieli plumbei, fulmini e pioggia sino a 25°C in Val Padana con umidità molto alta.
Sono temporali che non danno un concreto refrigerio, in quanto la temperatura in alta quota è superiore a 0°C ben oltre il livello dei ghiacciai alpini. Ovunque fa caldo, e la causa è l’anticiclone africano ormai permanente in Italia.
Tempo fa avevamo scritto che l’anticiclone africano appariva perenne, e tale affermazione purtroppo non è stata smentita dai fatti.
Solo i maggiori temporale che sfondano la troposfera sono meritevoli di abbassare la temperatura sino a 20°C, come è avvenuto nella zona di Milano e Torino. I 20 gradi, valore davvero raro di questi tempi.
Nel resto d’Italia il caldo africano si è invece fatto sentire, con picchi termici di oltre 40°C in alcune località, queste le temperature massime, non puntuali, derivanti dai METAR:
Foggia 38°C
Catania-Sigonella, Grottaglie, Lecce 36°C
Amendola, Firenze-Peretola, Frosinone, Gioia Del Colle, Guidonia, Perugia 35°C
Bari-Palese Macchie, Bologna-Borgo Panigale, Falconara, Ferrara, Forli, Rieti, Roma-Urbe 34°C
Brescia-Ghedi, Comiso As Usaf, Grazzanise, Grosseto, Marina Di Ginosa, Napoli-Capodichino, Pantelleria, Parma, Ronchi Dei Legionari, Trapani-Birgi, Viterbo 33°C
Alghero, Aviano, Brescia-Montichiari, Catania-Fontanarossa, Decimomannu, Latina, Olbia-Costa Smeralda, Piacenza, Roma-Ciampino, Treviso-Istrana, Treviso-S Angelo, Verona-Villafranca 32°C
Bergamo-Orio Al Serio, Brindisi, Capo Carbonara, Milano-Linate, Milano-Malpensa, Novara-Cameri, Pescara, Pisa-S Giusto, Reggio Calabria, Roma Fiumicino, Trieste, Venezia-Tessera 31°C
Lamezia Terme, Messina, Pontecagnano, Rimini 30°C
Bolzano, Cagliari-Elmas, Capo Bellavista, Capo Mele, Cervia, Monte Argentario, Palermo-Punta Raisi, Pratica Di Mare, S Maria Di Leuca 29°C
Albenga, Capri, Gela, Genova-Sestri, Lampedusa, Udine-Rivolto 28°C
Cuneo-Levaldigi, Sarzana-Luni, Torino, Torino-Caselle 27°C
Mondovi, Tarvisio 26°C
Isola d’Elba-Monte Calamita 25°C
Frontone, Padova 24°C
Dobbiaco, Monte Scuro, Torino-Bric Della Croce 19°C
Resia Pass 18°C
Passo Rolle 17°C
Monte Cimone 14°C
Paganella 11°C
Pian Rosa 3°C