Il meteo di metà mese: clima più vivibile? Ci sono possibilità. CALDO africano ancora possibile

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA SINO AL 18 AGOSTO
Dopo il 10 – 11 agosto potrebbe essere possibile, comunque da confermare, un cambiamento delle condizioni meteo che potrebbe dare un Ferragosto caratterizzato dal clima decisamente accettabile rispetto a quello attuale.

Nella prima fase della previsione si potrebbero avere temporali sparsi al nord del centro è occasionalmente anche nelle regioni adriatiche del sud, ciò perché potrebbe giungere aria umida oceanica. Di conseguenza ci sarà un calo della temperatura che si porterà prossima ai valori medi stagionali.

Il Ferragosto potrebbe trascorrere abbastanza buono e soprattutto e non si dovrebbe avere una calura eccessiva.

METEO E CLIMA IN ITALIA
Nel dettaglio, le condizioni meteo saranno caratterizzate al Nord Italia da bel tempo con la possibilità temporali sparsi nel periodo. Ciò potrebbe sottolineare un modesto cambiamento climatico verso condizioni più normali.

Il Centro Italia vedrà in prevalenza bel tempo, anche se nella prima fase ci potrà essere un periodo con temporali ma non di certo maltempo di lungo termine durata.
In seguito prevarrà il bel tempo con temperature che dovrebbero essere tipiche dell’estate.

Il Sud Italia godrà di prevalente bel tempo, con un temporaneo guasto che potrebbe interessare le regioni adriatiche nei primi giorni di previsione intorno a 10-13 agosto, mentre Ferragosto prevarrà il bel tempo.
Anche da queste parti la calura diminuirà e le condizioni climatiche saranno decisamente più accettabili.

In conclusione: sulla base delle attuali previsioni proiezioni si prospetta un periodo decisamente più vicino alla norma, quindi estivo, anche se dovremmo tener conto che la anticiclone africano sarà sempre pronto a venirci addosso e generare nuove ondate di calore.

Ma nel frattempo anche le correnti fresche dell’oceano Atlantico quest’anno sono molto vivaci, e potrebbero a tratti prevalere.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA