METEO SINO AL 13 AGOSTO 2017
Un cambiamento delle condizioni meteo si avrà domenica, quando aria più fresca giungerà al Nord, dove si avranno i temporali.
Nel frattempo, stenderà a spostarsi verso sud l’anticiclone africano che sta determinando la forte ondata di calore. Tuttavia ne conseguirà un graduale calo della temperatura, che nella Penisola, solo nel finire della settimana che viene andrà verso le medie stagionali.
A metà settimana appare possibile una nuova onda caldissima verso il Centro e Sud Italia. Seguiranno aggiornamenti.
NORD ITALIA
Domenica e attesa una sfuriata temporalesca che potrebbe assumere caratteristiche di forte intensità. La fase di maltempo sarà comunque di breve durata.
Buona parte della settimana sarà soleggiata, con qualche addensamento nuvoloso nella regione alpina e prealpina, dove si potrà avere qualche temporale isolato.
La temperatura tenderà a diminuire ovunque, riportandosi verso valori più accettabili.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Domenica il Centro Italia la Sardegna saranno interessati dell’ondata di calore, questa comincerà a diminuire d’intensità a partire dalla Sardegna occidentale e dalle regioni tirreniche. Nei primi giorni della settimana prossima, le condizioni meteo climatiche tenderanno a migliorare con un calo termico che sarà progressivo e si estenderà a tutte le regioni.
Le condizioni meteo saranno caratterizzate da prevalente cielo sereno a poco nuvoloso. Con il calo della temperatura che avverrà durante la settimana, si prospetta un rinforzo della ventilazione da Nord. Avremo anche un calo dell’umidità.
A metà settimana è possibile un aumento temporaneo del caldo, ma senza avere record.
SUD ITALIA E SICILIA
La domenica sarà caratterizzato da temperature molto elevate che nelle zone interne supereranno la soglia di 40°C. I picchi di calore si avranno nelle aree orientali.
A partire dai primi giorni della settimana la temperatura comincerà a scendere. A metà settimana è possibile un aumento temporaneo del caldo, ma senza avere record.
CONCLUDENDO
L’Italia è interessata da una forte anomalia climatica derivante dalla persistente presenza dell’alta pressione africana. Questa si attenuerà al Nord Italia, ma nelle restanti regioni, tenderà a persistere.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA