PREVISIONI METEO 21 – 28 AGOSTO 2017* E LINEE DI TENDENZA*
Un nuovo potente anticiclone si sta espandendo verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, per oggi avremo condizioni climatiche ottimali, ma da metà settimana giungerà aria dal Sahara che riporterà i termometri in su. L’ondata di caldo è prevista piuttosto tenace come durata e intensa.
NUOVA ONDATA DI CALDO
Gradualmente una massa d’aria molto calda proveniente dal Nord Africa tenderà ad estendersi verso l’Italia è a attivare una nuova ondata di calore. Sarà aria molto calda proveniente dal Deserto del Sahara.
Tutto il periodo di previsione sarà caratterizzato dal caldo africano. Solo le regioni alpine e prealpine, potrebbero beneficiare della parziale influenza di aria oceanica, e vedere brevi episodi temporaleschi, ma con la temperatura che sarà superiore alla media.
DURATA DEL CALDO
La nuova fase molto calda durerà anche oltre una settimana.
*INTENSITÀ DELL’ONDATA DI CALDO*
L’intensità dell’ondata di caldo potrebbe essere superiore all’ultima che abbiamo avuto, perciò si potrebbero avere nuovamente picchi termici abbastanza importanti. Si presume perciò che si possano toccare nuovamente 40°C ed oltre in alcune località delle zone interne del Sud e delle Isole Maggiori. Il caldo sarà notevole in tutta Italia, compreso il Nord, dove ondate di caldo così tardive sono abbastanza insolite.
IL PEGGIORAMENTO
Forse qualche temporale interesserà la regione alpina e prealpina, con temporali ancora una volta, di forte intensità.
ROTTURA DELL’ESTATE
Non ci sarà alcuna rottura dell’Estate nel periodo di previsione.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA