PREVISIONI METEO 4-10 SETTEMBRE 2017 ED EVOLUZIONE
L’aria fresca si è estesa a tutta Italia e ha dato una sfuriata di temporali. Il caldo africano è stato debellato, il clima è divenuto in alcune aree d’Italia persino eccessivamente autunnale, con precoci nevicate alpine e basse temperature diurne. È transitata una forte massa d’aria instabile derivante da una perturbazione oceanica. Da qui anche i temporali di forte intensità, i nubifragi, ed anche la grandine caduta in vari centri urbani italiani. Di botto, come non di rado avviene in questo periodo dell’anno, si passa dal caldo estivo ad un clima decisamente diverso che dà la percezione di Estate che finisce, ma il tepore e le belle giornate non mancheranno nel futuro.
APICE RINFRESCATA
Lunedì 4, ovvero oggi, la rinfrescata che raggiungerà sta raggiugendo l’apice su scala nazionale, e tenderà a scemare nei primi giorni della settimana, quando affluirà aria più mite e tornerà il sole. Ma il bel tempo con il caldo visto in tutto Agosto, d’ora in poi avranno un aspetto diverso. Vi abbiamo parlato di clima da inizio d’Autunno, che però non è quello dell’immaginario comunque, ovvero non è quello grigio e frequentemente piovoso con le foglie che cadono dagli alberi, bensì è un clima meno caldo e soleggiato, è quello di fine Estate e di inizio dell’Autunno, siamo nel cambio di stagione.
FINE DELLA VERA ESTATE, GRADUALE CAMBIO DI STAGIONE
Siamo in un declino estivo in perfetta regolare, dopo tanta attesa. La fine dell’estate, quella della canicola persistente per settimane, sta avvenendo in modo sicuramente tardivo, ma brusco. In settimana le temperature torneranno a salire, ma su valori che non si discosteranno troppo dalle medie stagionali, anche se laddove ci saranno i temporali, andranno sotto la media.
Non è atteso il ritorno del caldo, anche se in alcune zone si potrebbe tornare a valori che saranno prossimi ai 30°C, una condizione meteo che è normale nella prima decade di settembre.
NIENTE AUTUNNO, NONOSTANTE METEO INSTABILE
La settimana che viene vedrà affluire aria relativamente fresca ed instabile, ma avremo un aumento della temperatura dopo il picco della rinfrescata.
L’Italia sarà lambita dall’anticiclone delle Azzorre che cercherà di espandersi verso le nostre regioni, ma allo stesso tempo sarà ostacolato dall’aria instabile dell’Oceano Atlantico che porterà veloci impulsi di aria instabile foriera di temporali qua e là.
TEMPORALI PASSEGGERI
In settimana dovremmo avere temporali passeggeri, un clima variabile, con fenomeni prevedibili con scarso preavviso.
Spesso saranno fenomeni sparsi, ma ancora una volta anche di forte intensità con possibilità di locali nubifragi ed anche di grandinate.
POTREBBE PEGGIORARE MOLTO VERSO IL PROSSIMO FINE SETTIMANA
Le condizioni meteo potrebbero peggiorare molto verso il prossimo fine settimana. La previsione sarà da confermare nei prossimi giorni.
IL METEO CHE CI ASPETTIAMO, IN BREVE
Dopo il calo termico avremo un aumento della temperatura sino a valori che saranno tipici del periodo, che sono in media tra i 25°C ed i 28°C, con punte anche di 30°C al Centro Sud Italia.
Come abbiamo premesso, ci sarà il sole, poi anche nubi, di nuovo temporali sparsi passeggeri. Insomma, avremo un tempo tra il bello ed il variabile, con temperature decisamente ben più piacevoli rispetto al caldo estremo di agosto. Poi il peggioramento, la burrasca che si potrebbe avere per il transito di una forte perturbazione attorno al 9-12 settembre.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA