PREVISIONI METEO 17-23 SETTEMBRE 2017, ANALISI ED EVOLUZIONE
Il meteo cambia: la perturbazione che interessa l’Italia e praticamente la spezza in due, con il centro nord al fresco ed il centro sud al caldo fuori stagione, proseguirà il suo viaggio nel Paese per poi lasciarci.
Nel contempo si avvicinano correnti ben più fresche dal Nord Europa, che apporteranno ancora vivace instabilità, quindi nuove precipitazioni sparse. Il caldo di stampo estivo, come detto, al Meridione sta per essere spazzato via dall’irruzione dell’aria più fresca da nord.
In avvio della settimana le temperature caleranno in modo deciso, tanto da portarsi persino sotto la media, con correnti fresche ed instabili che affluiranno sull’intera Penisola. Si avranno altre occasioni per precipitazioni sparse, prima al Centro e poi al Sud Italia, solo in parte al Nord. Il bel tempo tenderà a riconquistare tutta la Penisola ed il Nord Italia attorno a metà settimana, con temperature in rialzo.
METEO OGGI – DOMENICA VARIABILE, MA SOLE A SPRAZZI
La vecchia perturbazione insisterà ancora su alcune regioni, con ulteriori precipitazioni in una prima fase su parte del Centro Italia, e ampi tratti del Nord Italia, ma con tendenza a miglioramento. Le precipitazioni attese sulle Alpi risulteranno nevose anche sotto i 2000 metri.
In giornata, qualche rovescio o temporale di passaggio lambirà anche il Sud, in particolare la Campania, la Lucania e Puglia. Più sole e ancora caldo tra Sicilia e estreme regioni meridionali joniche, con punte localmente superiori ai 30/32 gradi, con casi isolati in Sicilia di valori ancor maggiori tenuto conto che all’alba Palermo aveva ancora 30°C.
METEO AVVIO SETTIMANA, NUOVI ACQUAZZONI E GRAN FRESCO
Fin da lunedì transiterà una nuova veloce perturbazione, accompagnata da correnti più fresche da nord e meteo instabile. Il calo termico sarà importante, più avvertito al Centro Sud dove verrà rimosso l’attuale flusso africano. Nella prima parte della settimana le temperature potrebbero portarsi per qualche giorno lievemente al di sotto delle medie su quasi tutta Italia.
PARLARE DI METEO INSTABILE, ECCO COSA SIGNIFICA
L’instabilità atmosferica è caratterizzata da un rapido mutamento delle condizioni meteo nella stessa giornata, con schiarite e annuvolamenti improvvisi che possono essere forieri di precipitazioni, anche con temporali, in genere con piogge sotto forma di rovescio anche forte, ma di durata limitata.
DAL CALDO AL FRESCO, FORTI SBALZI DI TEMPERATURA
Nei primi giorni della prossima settimana l’evento più significativo sarà legato ad una generale flessione termica per la discesa di una massa d’aria più fredda dal Nord Europa. Il crollo termico risulterà più forte al Sud, anche qui le temperature si porteranno su livelli localmente inferiori alla norma, rispetto all’attuale clima simil estivo.
METEO MOLTO MUTEVOLE, AUTUNNO INCOMBENTE
Il trend autunnale di settembre potrebbe decisamente rinvigorirsi più avanti nella terza decade mensile. Prima ci sarà una probabile fase anticiclonica nella seconda parte della prossima settimana, ma non durerà a lungo, forse solo fino al prossimo weekend. Nuove perturbazioni potrebbero poi irrompere sulla scena, dando ulteriori episodi di maltempo con sempre l’elevata possibilità di fenomenologia violenta.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA