In Italia è in atto un cambiamento meteo che ha avviato il ritorno delle piogge praticamente su tutta Italia, ma è piovuto con irregolarità, ci sono stati nubifragi, alluvioni con vittime, ma in alcune aree ci sono state solo delle deboli pioggerelle che hanno appena inumidito il terreno senza dare alcun sollievo alla siccità.
CONCRETO CAMBIAMENTO DEL TEMPO
Il tempo è cambiato, è sparito il caldo atroce, e soprattutto al Nord Italia il fresco è di casa, ma anche nel resto del Paese le temperature sono scese sensibilmente, anche dove circa una settimana fa si avevano 40°C come in Sicilia.
IL RITORNO DELLE PIOGGE
Le piogge sono tornate, ma ancora non ci sono le grandi piogge, quelle ben distribuite nel territorio nazionale, anche se va detto che in Settembre è raro che giungano, in quanto il mese delle piogge è Ottobre. Va comunque detto che è piovuto molto bene in alcune zone, con svariati eventi, soprattutto in quelle aree dove la siccità non l’hanno quasi vissuta, se non durante lo scorso inverno, e ci riferiamo alle aree alpine e prealpine.
ARRIVANO ALTRE PIOGGE
Come dicevamo, ora pioverà di nuovo, ci saranno precipitazioni di nuovo sparse e distribuite con irregolarità. Le previsioni su dove e quanto pioverà sono di pessima affidabilità in questo periodo, perciò non resta che sperare che la pioggia cada copiosa e senza fare danni laddove serve, in specie nelle aree dove i bacini idrici sono in secca, dove il deficit pluviometrico ha abbassato le falde acquifere, in quelle aree dove l’erogazione dell’acqua nelle case avviene per alcune ore al giorno.
FALSA NORMALITA’
Insomma, c’è una parvenza verso la normalità in questo inizio di Autunno, ma non vorremmo che ciò fosse solo apparenza. In realtà un po’ lo è, non è normale, ad esempio, che nevichi varie volte nelle Alpi come è avvenuto, e soprattutto non è normale il clima che avremo in Europa nelle prossime due settimane.
ANOMALIE CLIMATICHE COSTANTI
Si vive in costanti anomalie climatiche nel frattempo se ne avranno due davvero imponenti, e soprattutto la seconda avrà influenza anche sul clima italiano:
in Russia europea dopo un’Estate pessima, spesso piovosa e fresca, tanto che a Mosca c’è stato un boom di persone cadute in depressione, per qualche giorno farà caldo, ma ben presto tutto ciò sarà sostituito dall’Alta Pressione che si forma solitamente d’Inverno, e la temperatura da valori sopra la media scenderà molto sotto la norma, e questo anticiclone in qualche modo potrebbe dare noie alla ripresa della piovosità italiana e rappresenterà, se dovesse permanere, un potenziale rischio per precoci ondate di freddo.