Uno sguardo meteo climatico alle prossime settimane, 11 Dicembre 2017 – 6 Gennaio 2018
Le seguenti previsioni mensili non sono di tipo classico, ma costituiscono solo delle indicazioni medie di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nella settimana indicata. Tuttavia rappresentano un validissimo strumento per prevedere con largo anticipo eventi estremi come: intense ondate di freddo o caldo, periodi siccitosi o situazioni alluvionali. (Prossima emissione, venerdì 15 Dicembre 2017)
11 – 17 Dicembre
Nella prima settimana si assiste all’ingresso di sistemi atlantici perturbati in grado di apportare condizioni caratterizzate da instabilità anche marcata un po’ su tutto il territorio. Ne consegue così un regime precipitativo decisamente al di sopra della norma su tutte le regioni e temperature in aumento con tendenza a risultare superiori alla media climatologica soprattutto al centro ed al sud.
18 – 24 Dicembre
Il flusso continua a mantenersi settentrionale ed in genere instabile con interessamento soprattutto delle regioni centrali e meridionali. Ciò determina un campo termico al di sotto della norma sull’intero Paese e ancora precipitazioni al di sopra della media proprio al centro sud ed in linea con il periodo sulle regioni settentrionali.
25 – 31 Dicembre
Nel corso della terza settimana non vengono evidenziate particolari anomalie rispetto a ciò che la climatologia descrive per il periodo preso a riferimento. Si assisterà a giornate che scarsamente si discostano dalla media sia per quanto riguardo le precipitazioni sia per il campo termico.
01 – 06 Gennaio 2018
La prima settimana del nuovo anno tende ad allinearsi sia con gli ultimi giorni dell’anno sopra descritti sia con la media climatologica del periodo. Il quadro precipitativo sembra all’interno della norma mentre soltanto al sud le temperature potranno risultare lievemente al di sopra della norma stessa.