EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 23-29 DICEMBRE
I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci soluzioni differenti e fin tanto che non troveranno un accordo sarà difficile stilare un trend meteo climatico univoco. L’Italia, per farla semplice, verrà a trovarsi tra l’Anticiclone delle Azzorre e una circolazione molto fredda orientale. Dovremo tenere d’occhio soprattutto quest’ultima perché in qualche modo potrebbe riuscire a condizionare il nostro tempo atmosferico. Quel che possiamo dirvi è che osservando le proiezioni termiche non s’intravedono periodi miti, ciò significa che le temperature dovrebbero restare su valori prossimi o inferiori alle medie stagionali.
PERCHE’ LE DIVERGENZE PREVISIONALI
Ciò che non ci si deve mai scordare è che l’atmosfera è un sistema complesso, dinamico, imprevedibile. Al momento si stanno realizzando dinamiche particolarmente importanti, dinamiche che osserviamo ogni anno e che entro qualche settimana ci diranno che inverno sarà. Noi restiamo cautamente ottimisti, la stagione potrebbe rivelarsi dinamica e mediamente fredda, comunque più fredda di quanto avvenuto negli ultimi anni (ci vuole poco, perché se si eccettuano sporadici episodi freddi abbiamo avuto stagioni invernali miti e secche).
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Volendo stilare uno scenario meteo climatico possiamo dirvi che tra il periodo natalizio e fine anno potrebbero crearsi le condizioni ideali per un’irruzione fredda consistente. Qualora l’Anticiclone dovesse ripresentarsi sul nostro Paese dovrebbe trattarsi di una fase assolutamente temporanea, occhio poi all’eventuale ripresa delle perturbazioni nord atlantiche perché anche questa ipotesi non è assolutamente da scartare. Diciamo, per sintetizzare, che ci aspetta una seconda parte di dicembre sicuramente dinamica, sicuramente interessante.
CONCLUSIONI
Per poter capire cosa avverrà nei mesi di gennaio e febbraio dobbiamo attendere che le complesse dinamiche atmosferiche arrivino a compimento. Noi, dal canto nostro, le stiamo osservando con estrema attenzione e per chi volesse approfondire l’argomento nei nostri portali troverete diversi approfondimenti sull’argomento. In questa sede ci sembra opportuno focalizzare l’attenzione sugli scenari meteo climatici in divenire, scenari che come detto potrebbero riservare non poche sorprese.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA