EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 04-10 GENNAIO
Il tema dominante dell’ultimo mese, ma in parte anche di novembre, è stato sicuramente la dinamicità atmosferica. Dinamicità che potrebbe proseguire anche nella prima decade di gennaio, proponendoci un’alternanza tra rapide perturbazioni atlantiche e altrettanto rapide rimonte anticicloniche. Ed è proprio il risveglio delle perturbazioni atlantiche che potrebbe rappresentare la vera novità del nuovo anno, almeno per una parte di gennaio.
TEMPO DI BILANCI
Dicembre volge al termine ed è tempo di bilanci. Bilanci che recitano freddo, alla fine dei conti è stato un mese invernale eccome! Una partenza sprint, che ha portato diverse ondate di freddo con nevicate a bassa quota. E poi sono tornare le precipitazioni, frequenti e diffuse, andando a interrompere un trend siccitoso che si protraeva da inizio anno. Ora la speranza è che si continui su questa strada.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Diciamo che tracciare un trend previsionale univoco è tutt’altro che semplice. I modelli matematici di previsione stanno cercando la quadra del cerchio, proponendoci talvolta autentici ribaltoni nell’arco di poche ore. Noi, dal canto nostro, cerchiamo di lasciar da parte l’umoralità modellistica e possiamo dirvi che la dinamicità citata in apertura potrebbe rappresentare il tema dominante anche a inizio anno. Scendono un po’ le quotazioni del freddo, perlomeno non ci aspettiamo ondate di gelo da est. Potrebbero arrivare altri affondi artici o polari, che se confermati andrebbe comunque a perpetuare condizioni invernali.
CONCLUSIONI
Stiamo vivendo, per ora, una stagione molto interessante. Ora, anche scrutando alcune dinamiche atmosferiche, viene da chiedersi se l’inverno sarà capace di regalarci altre soprese. Alcuni elementi ci suggeriscono che sarà difficile, ma vista la differenza sostanziale tra quest’anno e i precedenti non possiamo non mantenere un certo grado d’ottimismo. Staremo a vedere.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff