EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 06-12 GENNAIO
Condizioni meteo climatiche estremamente dinamiche che promettono di accompagnarci anche nella prima decade di gennaio. L’Alta Pressione rimarrà ubicata a ridosso della Penisola Iberica, provando a più riprese a propagarsi verso l’Italia. Di contro avremo perturbazioni atlantiche o nord atlantiche piuttosto vivaci, che a fasi alterne dovrebbero riuscire a penetrare sul nostro Paese. Peraltro gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione sembrano supportare un’altra irruzione d’aria fredda proprio per l’Epifania.
BILANCIO INVERNALE
Dicembre sta per terminare ed è tempo di trarre le conclusioni. Bilanci che confermano il freddo, alla fine dei conti è stato un mese invernale aa tutti gli effetti. Una partenza in quinta marcia, che ha portato diverse irruzioni fredde con nevicate a bassa quota. E poi sono tornare le precipitazioni, frequenti e diffuse, andando a interrompere un trend siccitoso che si protraeva da inizio anno. Ora la speranza è che si continui su questa strada.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
La prima decade di gennaio potrebbe confermare quella spiccata dinamicità che stiamo menzionando da tempo e che nei modelli matematici di previsione sembra restare il tema dominante. Come detto proprio a ridosso dell’Epifania potrebbe realizzarsi la prima irruzione fredda del 2018, un’irruzione che avrebbe connotati non dissimili da quanto accaduto ultimamente. Significa che andrebbero a realizzarsi condizioni di maltempo, con piogge, vento e nevicate a quote relativamente basse. Peraltro potrebbe trattarsi di una ferita a lenta guarigione e in quanto tale caratterizzerebbe l’intero periodo di previsione.
CONCLUSIONI
Stiamo vivendo, almeno per ora, una stagione davvero interessante. Ora, anche scrutando alcune dinamiche atmosferiche, viene da chiedersi se l’inverno sarà capace di proseguire su questa strada o se sceglierà di rifugiarsi ben più a nord. Alcuni elementi ci suggeriscono che sarà difficile osservare un trend invernale marcato, ma vista la differenza sostanziale tra quest’anno e i precedenti non possiamo non mantenere un certo grado d’ottimismo. Staremo a vedere.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff