PREVISIONI METEO DAL 30 DICEMBRE 2017 AL 5 GENNAIO 2018, ANALISI ED EVOLUZIONE
Si attenua completamente l’influenza del vortice di bassa pressione, ormai traslato sull’Europa Orientale, responsabile delle precedenti condizioni di meteo avverso con freddo e vento. Inizia quindi un weekend di fine anno dal meteo più stabile e con temperature in generale rialzo, grazie al subentrare d’aria più mite ed umida dai quadranti occidentali in seno ad un promontorio anticiclonico.
La tregua durerà davvero poco, con il bel tempo che in parte reggerà per San Silvestro quando assisteremo comunque alle prime avvisaglie di nuovo peggioramento. Una nuova perturbazione condizionerà il Capodanno, con passaggio di precipitazioni su gran parte della Penisola da Nord a Sud, con temperature che tenderanno un po’ a calare.
Il contesto meteorologico dopo Capodanno vedrà susseguirsi nuove modeste perturbazioni alternate a temporanei miglioramenti. Non sono al momento attese nuove significative ondate di freddo. Una fase perturbata più incisiva, con anche ingresso d’aria più fredda artica, è possibile a ridosso dell’Epifania, ma attendiamo conferme su quest’evoluzione.
METEO SABATO 30 DICEMBRE, VARIABILITA’ E RIALZO TERMICO
Avvio weekend segnato da un miglioramento deciso, grazie alla nuova espansione dell’anticiclone da ovest. Tuttavia ciò non comporterà condizioni meteo ovunque soleggiate, in quanto l’aria più umida dai quadranti occidentali favorirà nubi a tratti anche consistenti tra Liguria e regioni tirreniche, ove non mancherà qualche piovasco più probabile a ridosso dei rilievi toscani, ma anche tra Umbria e Lazio.
Una perturbazione più organizzata, in transito sul Centro Europa, si addosserà alle Alpi dove avremo nevicate che si limiteranno alla Valle d’Aosta e alle aree più settentrionali di confine, in quanto la restante parte delle aree alpine e prealpine si troverà sottovento rispetto alle correnti nord/occidentali in quota. In virtù del generale aumento termico, la quota neve sulle Alpi salirà progressivamente portandosi oltre i 1000 metri.
FINE D’ANNO CON SOLE E CLIMA MITE, MA SI AVVICINA PERTURBAZIONE
Poche novità per San Silvestro, ma con nubi più cupe che si addenseranno tra Liguria e regioni tirreniche ove non mancherà qualche debole piovasco. Ulteriore peggioramento nelle ore serali e notturne, quando allo scoccar della mezzanotte il rischio di qualche pioggia tenderà ad estendersi a gran parte del Nord-Ovest. Ulteriori piogge insisteranno tra Liguria ed Alta Toscana, ma locali pioviggini anche su Lazio e Campania.
TENDENZA METEO A SEGUIRE
Capodanno con ombrello a portata di mano su gran parte dell’Italia Centro-Settentrionale. Non si avrà però maltempo paragonabile a quello precedente e soprattutto la perturbazione passerà rapidamente. Le precipitazioni saranno al limite moderate e più significative lungo i versanti tirrenici, in estensione dalla sera verso il Meridione.
Insieme alla perturbazione arriverà aria più fredda, con un moderato calo termico che non sarà così eclatante. Il trend dopo Capodanno vedrà un nuovo temporaneo miglioramento, ma seguiranno nuove perturbazioni in un contesto di meteo incerto e variabile, con saliscendi di temperature ma il clima non sarà particolarmente freddo. Una possibile fase di maltempo più vivace non è esclusa a ridosso dell’Epifania.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff