EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 14-20 GENNAIO
Le condizioni meteo climatiche si manterranno molto dinamiche, lo suggeriscono i modelli matematici di previsione dai quali si evince infatti l’intervento di varie perturbazioni che potrebbero causare maltempo a tratti – anche incisivo – e un calo delle temperature che avrebbero modo di riportarsi verso valori più consoni al periodo. Resta da valutare l’eventuale ritorno del freddo vero, del freddo artico per intenderci, ma attenzione anche alle sorprese da est.
EVOLUZIONE INTERESSANTE
Quanto emerge è un trend sicuramente interessante. Stiamo per giungere nella piena maturità stagionale, ma sappiamo anche che alcune dinamiche che regolano l’atmosfera condizionano e non poco l’andamento dell’intera stagione. Ormai ci siamo, siamo a ridosso di quel bivio che abbiamo indicato tempo addietro e che presto ci dirà se l’inverno mostrerà ancora i muscoli – magari di più – o se andrà a proporci periodi anticiclonici tipici del mese di gennaio.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Osservando il trend a medio lungo termine emerge, evidente, una costante dinamicità atmosferica che dovrebbe tradursi spesso in fasi di maltempo. Maltempo che andrebbe a interessare un po’ tutte le regioni, ma è chiaro che addentrarsi nei dettagli – al momento – non è possibile. Molto dipenderà dalle traiettorie perturbate, quel che appare assai probabile è il calo delle temperature verso valori più consoni al periodo.
CONCLUSIONI
Valutare l’andamento di una stagione, a questo punto, è sicuramente prematuro. Attenderemo con impazienza l’esplicarsi di alcune interessanti dinamiche atmosferiche, in modo particolare cercheremo di capire se le irruzioni artiche avranno nuovamente la forza di imporsi sul Mediterraneo. Ma diciamo che al momento è da tenere in considerazione anche un’altra ipotesi, quella che vedrebbe l’arrivo di nuove incisive perturbazioni perturbazioni atlantiche.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff