Una tormenta di neve sta investendo tutta la Val Padana centro-occidentale dove la visibilità è ridotta sensibilmente a causa della precipitazione abbondantissima che cade ormai da stamattina. In alcune località della parte meridionale della pianura il manto bianco raggiungeva alle ore 11:00 i 10 cm di neve fresca.
Una tormenta di neve sta interessando le aree metropolitane di Torino e soprattutto Milano. La neve sta facendo presa sull’asfalto. La temperatura è precipitata diffusamente fin nelle 2 metropoli attornoa 0° centigradi.
In periferia, e all’esterno dei centri urbani, stanotte si era avuta una gelata notturna, con Milano Linate e Torino Caselle a -3°C.
La nevicata era stata stimata come altamente probabile dai nostri bollettini meteo. Ma va sottolineato che i bollettini meteo automatici sottostimano eventi meteo di tal natura. Infatti la Val Padana ha un microclima complesso, capace di trattenere a sé l’aria fredda, generando una sorta di cuscinetto o strato di aria fredda dove sopra vi scorre aria più calda foriera di precipitazioni.
Attualmente transita una perturbazione di moderata intensità che porterà un definitivo ulteriore aumento della temperatura anche da queste parti, dove l’ondata di gelo e neve tenderanno gradualmente a scemare. Ma non è escludibile che altra neve cada sino a lunedì nel settore occidentale della Valle Padana.
Nel frattempo, la bufera di neve si sta dirigendo verso le Alpi e Prealpi centro orientali, dove la temperatura è ideale per un’abbondante nevicata, ma anche dove nei prossimi giorni cadrà tanta neve, come ne cadrà parecchia su tutto l’arco alpino italiano, per il transito in rapida successione, con cadenza quasi giornaliera, di perturbazioni oceaniche.
Il peggioramento che è in atto si insinua dopo l’ondata di freddo siberiano, è si manifesterà anche sulla Toscana, la Sardegna le regioni tirreniche per poi portarsi verso l’Adriatico, ma da queste parti cadrà solo pioggia.
Insomma, Marzo è iniziato pazzerello, una definizione che ci sembra consona.