EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 9 APRILE 2018
Mentre le regioni centro meridionali, soprattutto il Sud Italia la Sicilia si troveranno in un’area di alta pressione, il resto d’Italia sarà mira di perturbazioni provenienti dall’oceano Atlantico. Da queste parti si avranno frequenti occasioni di maltempo.
Un primo peggioramento è atteso già nella giornata di domani, martedì 3 aprile. Questo sarà probabilmente abbastanza acuto sul Nord Italia, dove si avranno piogge e temporali anche di forte intensità. Nella regione alpina e attesa un’abbondante nevicata.
Sino a metà settimana, il Centro-Nord Italia sarà obiettivo di varie perturbazioni provenienti da ovest, in un contesto di temperature non basse, infatti prevarranno i venti provenienti da sud-ovest.
Dicevamo che l’estremo Sud Italia la Sicilia saranno protetti da un’aria di alta pressione, questa avrà matrice nordafricana, che ricorderete e causa durante la stagione estiva delle ondate di calore. Ma per ora non avremo di certo il caldo estivo, bensì un aumento della temperatura che su queste aree potrebbe dare temperature oltre la media.
VEDIAMO PIU’ NEL DETTAGLIO
La perturbazione che transiterà già martedì sul Nord Italia porterà maltempo, che in questo periodo si tramuta in piogge sotto forma di rovescio, temporali sparsi anche forti, cadute di grandine. Le temperature ancora non particolarmente miti, soprattutto in coincidenza di fasi di maltempo, favoriranno la caduta di neve su tutta la regione alpina.
Su Centro Italia e tratti della Sardegna, le perturbazioni provenienti da ovest saranno causa di precipitazioni e temporali intermittenti, quantomeno sino a metà settimana.
La seconda parte della settimana vedrà un parziale miglioramento, anche se al Nord Italia il tempo rimarrà abbastanza incerto.
TEMPERATURE
I venti meridionali favoriranno temperature abbastanza miti, insomma la stagione primaverile sembra avviata verso il suo esordio come previsto dal calendario.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff