EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 30 GIUGNO 2018
In Italia è in atto un calo della temperatura per il transito di una massa d’aria relativamente fresca giunta dal Nord Europa. Il flusso d’aria fredda trascinerà verso il nostro Paese ulteriore aria instabile che tra domenica e lunedì, e su varie regioni anche per alcuni giorni successivi, produrrà condizioni ideali per lo sviluppo di aree nuvolose foriere di precipitazioni spesso temporalesche.
Lo abbiamo detto in passato varie volte, se per il Nord Italia, e tratti dell’alto adriatico non è anomalo che ci sia un ricambio d’aria con temporali a fine giugno, è invece anomalo che succeda in tutta la Penisola e le Isole Maggiori, dove nei prossimi giorni ci sarà la possibilità di avere temporali e piovaschi.
D’Estate nelle regioni a clima mediterraneo le precipitazioni sono scarsissime, è stagione di siccità e di prevalente bel tempo, questo è il clima normale per tali regioni, e non lo sono di certo i temporali, le tempeste di fulmini come è avvenuto questi giorni, i super nubifragi, fiumi e torrenti che esondano, le grandinate. Tali condizioni meteo sono anomalie climatiche, e parrebbe che non siano prossime al termine.
Insomma, l’Estate 2018 che meteorologicamente è iniziata il 1° Giugno, prosegue con anomalie in varie regioni italiane, produce ingenti danni all’agricoltura. Pone seri timori in coloro che hanno prenotato le vacanze, ma su ciò non si possono avere informazioni previsionali affidabili.
DETTAGLI METEO
Domenica un impulso di aria instabile dovrebbe determinare ideali condizioni per lo sviluppo di una vivace instabilità atmosferica su molte regioni, quelle che appaiono più esposte sono:
la Sardegna, dove si potrebbero avere temporali diffusi da metà giornata fin sulle coste. Poi la Sicilia, dove si avrebbe un peggioramento serale e poi notturno, con temporali sparsi, anche intensi, sino alla mattina di lunedì.
Lunedì temporali sparsi si potrebbero avere sulle Venezie, l’Emilia Romagna, forse a tratti anche la Lombardia, il Piemonte ed anche la Liguria. Ma non è atteso maltempo, bensì una breve fase dove a carattere locale si potrebbero avere temporali.
Martedì i temporali insisteranno al Sud Italia, tratti della Sicilia, dell’Abruzzo e del Molise, e non solo al pomeriggio. Altrove prevarrà il bel tempo, con un aumento della temperatura massima. Il clima sarà ancora frizzante al mattino. La ventilazione settentrionale.
TENDENZA DA MERCOLEDI’
I primi giorni si avrà una residua instabilità atmosferica al Sud Italia, con ulteriori temporali, poi il tempo volgerà verso un miglioramento.
Nelle altre regioni italiane il tempo sarà tipicamente estivo, soleggiato e man mano caldo. Ed è proprio verso il finire della settimana che si manifesterà un aumento della temperatura.
Ma il sole non sarà presente ovunque, infatti al caldo che diventerà africano, e quindi rovente su buona parte d’Italia, si stenderanno gli effetti di aria oceanica che dapprima si porterà verso il Nord Italia, dove specie nella regione alpina si avranno temporali.
Tuttavia, nel finire della settimana, potrebbe giungere un nuovo fronte perturbato nel Centro Nord Italia, ma ciò sarà da confermare.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– www.facebook.com/tempoitalia.it
– twitter.com/tempoitaliait