EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 6 AGOSTO 2018
Una massa d’aria calda che diventerà caldissima, investirà buona parte d’Italia, dove è attesa un’ondata anomala di calore che potrebbe avere una durata approssimativa di una settimana circa. Per altro, i valori termici si manterranno, secondo le ultime previsioni, sopra la media per un periodo ancor più ampio.
Durante il periodo di previsione, aria instabile tenderà a raggiungere il nostro Paese, e si potrebbero verificare occasionali temporali a carattere sparso.
Insomma, siamo ormai in quel periodo che è il culmine dell’Estate 2018.
FOCUS METEO
La prima parte di questa settimana vedrà diffusamente bel tempo, con annuvolamenti pomeridiani soprattutto nella regione alpina e nell’Appennino settentrionale, in temporaneo sconfinamento verso le pianure. In queste aree si potrebbero avere temporali soprattutto tra il pomeriggio e le prime ore della sera, che localmente potrebbero essere di forte intensità.
Nel resto d’Italia farà davvero molto caldo, specialmente tra il finire di questa settimana e l’inizio della prossima, quando in varie località delle zone interne del Centro e della Sardegna si potrebbero raggiungere e superare i 40°C.
Nel finire di questa settimana, l’instabilità atmosferica si dovrebbe estendere anche al Sud Italia, con la possibilità di temporali sparsi anche di forte intensità, specie nelle zone interne, ma che localmente potrebbero estendersi alle aree costiere.
Insomma, in una visione d’insieme, per tutto il periodo di previsione avremo caldo, anzi, molto caldo, con afa opprimente in pianura, ed anche nelle coste laddove cesseranno le brezze.
La forte ondata di caldo avrà caratteristiche non imponenti come quella che si ebbe esattamente un anno fa, ma in alcune località potrebbe anche essere di maggiore rilevanza per l’aggravante di venti locali che surriscalderanno l’aria, come potrebbe succedere in Liguria, dove da giorni le previsioni annunciano valori prossimi ai record storici di temperatura.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff