METEO DAL 6 AL 12 AGOSTO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Spifferi d’aria fresca dai Balcani hanno letteralmente “bucato” l’anticiclone favorendo l’insorgenza di temporali localmente violenti, soprattutto nelle regioni del Sud ed in corrispondenza delle due Isole Maggiori dove si rinnoverà il rischio d’isolati nubifragi. Troppi i contrasti termici tra il caldo umido nei bassi strati e queste infiltrazioni d’aria fresca in quota.
Questa situazione avrà strascichi nella prima parte della settimana, per l’insistenza di un piccolo vortice ciclonico in quota quasi stazionario tra le coste algero-tunisine e le due Isole Maggiori. Nel frattempo l’anticiclone non sarà padrone incontrastato nemmeno sul resto della Penisola, nel senso che dovrà soffrire dei disturbi anche sul Nord Italia
Sostanzialmente, pur in un contesto meteo pienamente soleggiato, nuovi temporali non mancheranno sui rilievi, sulle Isole, ma successivamente anche al Nord fino in Val Padana. Per quanto riguarda le temperature, dopo una lieve temporanea flessione potrebbero risalire lievemente, pur senza toccare i picchi dei giorni passati.
Considerando gli alti tassi di umidità, la percezione del caldo risulterà fastidiosa in quanto avremo esaltate quelle condizioni d’afa davvero opprimente che creano così tanto disagio fisico. Peraltro, si soffrirà anche durante le notti, tanto nei grandi centri urbani quanto lungo le aree costiere, salvo sollievo sulle zone interessate dagli improvvisi acquazzoni.
METEO IN SETTIMANA, L’EVOLUZIONE
Nella seconda parte della settimana l’orientamento dell’asse d’inclinazione dell’anticiclone potrebbe mutare dirigendosi più verso il Mediterraneo centrale. Tale variazione contemplerebbe condizioni meteo più stabili al Centro-Sud, mentre al Nord vi sarebbe un ulteriore possibile cedimento della pressione che porterebbe al transito d’impulsi temporaleschi fino alle pianure.
In questo frangente un’onda ciclonica affonderà dal Nord Atlantico verso Francia e Penisola Iberica. Lecito attendersi uno spostamento dei picchi di calore dalla Spagna verso l’Italia Centro-Meridionale. Intendiamoci comunque, non avremo quelle così estreme che si sono registrate tra la Spagna e il Portogallo, anche se il caldo non mancherà di certo.
La circolazione instabile atlantica potrebbe poi portarsi in parte sull’Italia a partire dal weekend dell’11-12 agosto, interessando parzialmente il Centro Nord. Significherebbe riavere temporali su zone interne e rilievi, ma anche un vivace calo delle temperature con possibili ripercussioni verso l’ormai imminente Ferragosto.
METEO PRIMI GIORNI DI SETTIMANA, INSTABILITA’ ANCORA VIVACE
Resteranno turbolenze meteo sulle aree montane, specie al Sud e sulle Isole Maggiori ove si rinnoverà la possibilità di frequenti temporali nelle ore più calde del giorno e al pomeriggio, da segnalare i possibili sconfinamenti ancora verso le aree costiere e fenomeni occasionalmente intensi in Sardegna.
Il caldo proseguirà moderatamente intenso e ancora permarrà un po’ ovunque l’afa seppure con temperature massime che difficilmente supereranno 35°C, tranne che in Toscana e localmente la Pianura Padana. Tra martedì e mercoledì temporali più vivaci coinvolgeranno anche l’Arco Alpino, per raggiungere anche la Val Padana senza escludere locali nubifragi.
A META’ SETTIMANA ANTICICLONE IN CONSOLIDAMENTO
L’Alta Pressione troverà modo di distendersi nuovamente verso l’Italia, con particolare riferimento al Centro-Sud, ricacciando al mittente i disturbi instabili protagonisti in precedenza. Ecco così che il caldo “tropicale” riprenderà leggermente quota, facendosi sentire praticamente lungo tutto lo Stivale e nelle due Isole Maggiori.
Teniamo conto che le temperature massime potranno facilmente ripresentarsi attorno a 36-37°C di massima in alcune città d’Italia, mentre di notte si farà fatica a scendere sotto quota 25°C nei centri urbani e lungo le coste. Al Nord l’anticiclone risulterà meno forte, con l’approssimarsi d’aria sempre più instabile che porterà a temporali anche di forte intensità.
TENDENZE ULTERIORI
Dal weekend assisteremo ad un più marcato cedimento dell’Alta Pressione al Nord Italia, raggiunto da massa d’aria di provenienza atlantica. Avremo frequenti temporali, in parziale estensione un po’ più a sud con coinvolgimento dei settori interni del Centro Italia. Ovviamente tutto ciò faciliterà un calo delle temperature, verso valori pressoché in linea con la norma. Caldo più intenso al Sud.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff