METEO DAL 12 AL 18 AGOSTO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Le condizioni meteo in questo momento restano piuttosto stabili, diciamo che l’Alta Pressione del nord Africa non accenna minimamente ad arretrare anche se c’è da sottolineare come nelle ultime ore abbiamo un po’ allentato la morsa lasciandosi sfuggire qualche spiffero di aria instabile in quota proveniente dall’Oceano Atlantico.
Questi sbuffi hanno già acceso la miccia temporalesca e nel weekend pre-Ferragosto non mancherà occasione per ulteriori fenomeni di questo genere. Dal punto di vista termico non aspettiamoci chissà che grandi cambiamenti, anche se la calura sarà meno vivace nelle regioni settentrionali.
Dobbiamo però aggiungere un elemento di cui alcuni si saranno sicuramente accorti: dopo i temporali e il temporaneo refrigerio la sensazione di caldo aumenta. La spiegazione è molto semplice, ovvero abbiamo un incremento dell’umidità e quindi del caldo percepito. Insomma, non è che si stia così bene. Ma un cambiamento più importante sta per arrivare e adesso lo vedremo nel dettaglio.
EVOLUZIONE METEO PROSSIMA SETTIMANA
Sarà la settimana di Ferragosto, lo sappiamo bene, quindi l’attenzione verso le previsioni meteo sarà ai massimi livelli. Osservando molto attentamente le mappe di previsione non possiamo far altro che confermare un temporaneo importante cambiamento.
Da ovest arriverà una perturbazione, verrà dall’Atlantico e dopo aver impattato l’Europa occidentale si getterà nel Mediterraneo, con effetti importanti. Al Centro Nord, infatti, soprattutto sul lato di ponente, la situazione dovrebbe cambiare molto velocemente proprio il 14 agosto con temporali localmente intensi e diffusi. Anche con un calo termico molto incisivo, che servirà per far respirare un po’ grazie a temperature più “umane” e consone al periodo, e del vento via via più vivace.
Non stiamo parlando di classica instabilità, stiamo parlando di qualcosa di più, al limite del vero e proprio peggioramento. Ciò perché le precipitazioni potrebbero investire anche aree costiere dopo essersi formate in mare, in uno scenario tipico da peggioramento meteo nel cuore dell’Estate.
La situazione potrebbe destabilizzarsi anche al Sud nel giorno del Ferragosto, sempre con coinvolgimento del Centro Italia – che quindi risulterebbe l’area più penalizzata – e con possibili strascichi temporaleschi al Settentrione. L’abbassamento delle temperature coinvolgerà tutte le nostre regioni.
METEO DOMENICA, TRA CALDO E TEMPORALI
La settimana chiuderà i battenti con ancora tanto caldo, ma attenzione alla possibilità di violenti temporali. Stavolta dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle Alpi centro occidentali, propagandosi su pedemontane e pianure circostanti con relativa agilità. Episodi temporaleschi di una certa importanza si faranno largo al pomeriggio sulla dorsale appenninica meridionale, più occasionalmente sui settori centrali, spazio per temporali anche nelle interne della Sicilia orientale. Ed è chiaro che laddove interverranno i fenomeni ci sarà un calo temporaneo delle temperature, ma non basterà certo a spazzar via la calura definitivamente.
ULTERIORI TENDENZE
Guardando oltre il Ferragosto quel che emerge dall’analisi dei vari modelli matematici di previsione è una prosecuzione dell’Estate, ovvero un nuovo consolidamento dell’Alta Pressione nord africana. Ulteriore caldo in vista, ma non c’è da stupirsi perché sappiamo bene quanto agosto sia capace – statisticamente – di mostrarsi il mese più caldo dell’Estate intera. Insomma, la stagione è tutt’altro che al capolinea.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff