POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 17 SETTEMBRE
L’alta pressione dovrebbe mostrare fragilità importanti sui settori settentrionali, laddove le perturbazioni provenienti dall’oceano Atlantico potrebbero facilitare un cambiamento meteo rilevante.
Una di queste perturbazioni, attorno al 12-13 settembre, riuscirebbe a sfondare sulle Alpi causando un peggioramento a partire dal nord Italia è in successiva estensione alle restanti regioni. L’aria assai fresca associata alla circolazione perturbata scivolerebbe infatti lungo il fianco orientale dello stivale ed è probabile che possa facilitare l’isolamento di un vortice di bassa pressione sui mari meridionali.
TEMPERATURE SU, POI GIU’
Gli sbalzi termici dovrebbero continuare, tant’è che le proiezioni termiche rilasciate dai centri di calcolo matematici evidenziano temperature superiori alla media stagionale fin verso la data indicata ovvero il 12-13 settembre.
Dopodiché si intravede una consistente diminuzione che servirebbe a riportare i termometri verso valori più consoni al periodo. È evidente che le diminuzioni risulteranno più vivaci laddove nubi e precipitazioni stazioneranno per più tempo.
TEMPORALI DI UNA CERTA VIOLENZA
Dobbiamo tenere conto che sbalzi termici di questa portata non fanno altro che fornire quell’energia necessaria alla formazione di grosse nubi temporalesche. Significa che i temporali tornerebbero a farci visita massicciamente, colpendo con violenza alcune delle nostre regioni e riproponendo anche delle grandinate importanti.
Chiaramente non possiamo in questo momento fornire ulteriori dettagli perché sappiamo che la traiettoria d’ingresso dell’aria fresca e l’eventuale isolamento di un vortice di bassa pressione sui nostri mari risulteranno elementi imprescindibili per poter stilare una previsione più precisa.
IN CONCLUSIONE
Quel che emerge dall’analisi di oggi è che l’autunno è ormai alle porte, dobbiamo difatti dimenticarci che sul calendario economico lo start è fissato nell’ultima decade del mese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff