POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 16 OTTOBRE
Col passare dei giorni emergono interessantissime novità meteo-climatiche per la seconda settimana d’Ottobre. Novità che potrebbe sancire l’arrivo dell’Autunno, quello con la “a” maiuscola.
L’Oceano Atlantico si sta risvegliando e a detta dei modelli matematici di previsione potrebbe prendere ben presto il sopravvento con vere e proprie burrasche verso l’Europa occidentale e settentrionale. In tal modo l’Alta Pressione sarebbe costretta a rifugiarsi a est ed anche l’Italia avrebbe la sua razione di tempo atmosferico decisamente perturbato.
PERTURBAZIONI MA NON SOLO
Probabilmente non avremo a che fare con le classiche perturbazioni atlantiche, quelle che per intenderci un tempo scorrevano da ovest verso est costantemente. Probabilmente avremo a che fare con insidiosi vortici di bassa pressione secondari che andrebbero a svilupparsi quale conseguenza dei contrasti termici che ne scaturirebbero.
Ciò perché dall’Atlantico arriverà ovviamente aria moderatamente fresca, instabile, umida, che a contatto con le calde acque del Mediterraneo potrebbe generare facilmente strutture depressionarie semistazionarie. Quel che non ci lascia tranquilli è la presenza di un’Alta Pressione sull’est Europa, tale presenza andrebbe infatti a creare i presupposti ideali per la persistenza di precipitazioni in varie zone d’Italia.
GRANDI PIOGGE
Stiamo parlando di piogge autunnali, certo, ma stiamo anche parlando di quelle situazioni di criticità che annualmente si ripetono. Non è detto che ciò avvenga, questo è evidente, ma sembrano crescere le probabilità di vortici ciclonici in posizionamento tra la Penisola Iberica e il nostro Paese.
A livello termico potremmo assistere ad alti e bassi a seconda della provenienza delle masse d’aria. Chiaro che se venissero confermate le prospettive perturbate occidentali, non escludiamo che sull’Italia possano affacciarsi correnti d’aria mite d’estrazione africana con conseguente stazionamento delle temperature al di sopra delle medie stagionali.
IN CONCLUSIONE
Scenari, quelli appena discussi, che caratterizzeranno le prossime settimane e che rispecchieranno appieno l’andamento medio degli autunni del nuovo millennio.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff