POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 21 OTTOBRE
Osservando con molta attenzione le ultimissime proiezioni dei modelli matematici di previsione riappare qualche interessante novità meteo.
In avvio di ultima decade, al di là del maltempo precedente che parrebbe confermato (periodo attorno al 15-18 Ottobre), dopo il 20 potrebbero affacciarsi i primi freddi di stagione. Al momento è un’ipotesi, peraltro minoritaria, ma alcuni interessanti movimenti continentali potrebbero facilitare le prime irruzioni artiche verso alcuni settori del Vecchio Continente. Movimenti che ora andremo ad analizzare, anche perché da tali manovre dipenderanno le sorti meteo-climatiche dell’Italia.
LE IPOTESI SUL BANCO
Non più soltanto due, ora diventano tre. Possiamo confermare che si accenderà una battaglia incredibile tra l’ampia possente Alta Pressione (collocata presumibilmente sull’Europa centro orientale e in parte sul Mediterraneo) e le grosse depressioni atlantiche.
Depressioni che dovrebbero riuscire ad approfittare della debolezza anticiclonica sul lato occidentale, infilando aria assai instabile tra la Francia e la Penisola Iberica. Ciò potrebbe condurre all’isolamento di vortici ciclonici secondari, i quali a loro volta potrebbero evolvere parzialmente a ovest coinvolgendo le nostre regioni di ponente.
Attenzione però, perché qualche modello sembrerebbe orientato verso uno spostamento dell’Alta Pressione in direzione ovest, con estensione sul Regno Unito. In tal modo le prime irruzioni artiche potrebbero scivolare a sud, puntando anche il Mediterraneo. Ma lo ripetiamo, al momento è ipotesi minoritaria.
TEMPO MITE
E’ minoritaria anche perché nelle proiezioni termiche effettivamente prevale la tendenza al clima mite, ovvero temperature che non dovrebbero discostarsi dalle medie di riferimento o comunque attestarsi poco al di sopra delle stesse. Comunque non dovrebbe far freddo, a meno che non compaiano – nei prossimi giorni – ulteriori riscontri circa i primi freddi di stagione.
IN CONCLUSIONE
Condizioni meteo che dovrebbero rispecchiare le peculiarità autunnali, alternando fasi di maltempo e giornate di bel tempo peraltro dal sapore vagamente tardo estivo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff