POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 OTTOBRE
Dinamicità, variabilità, queste le parole d’ordine per descrivere quel che ci proporrà Ottobre in termini di scenari meteo climatici.
I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci una situazione potenzialmente esplosiva: da un lato i primi, imponenti vortici depressionari atlantici che scaglieranno le perturbazioni verso l’Europa, dall’altro un’ampia figura di Alta Pressione che proverà a ostacolare l’avanzata dei fronti perturbati contrapponendo aria assai mite e stabilità atmosferica.
Perché sosteniamo che potrebbe trattarsi di una situazione potenzialmente esplosiva? Semplice, perché i contrasti termici potrebbero generare vortici depressionari secondari e il Mediterraneo occidentale sembrerebbe l’area più a rischio. Quali conseguenze per l’Italia? Proviamo ad analizzarle.
DUE LE IPOTESI SUL TAVOLO
Sottolineato e ribadito quanto sia complesso prevedere l’esatta collocazione di vortici ciclonici secondari (per secondari intendiamo separati dalla circolazione “madre”) possiamo dirvi che con buona probabilità vi sarà lo sviluppo di tali figure sul Mediterraneo occidentale o comunque sull’Europa occidentale.
L’Italia potrebbe rientrare tra gli obbiettivi, ma a seconda della collocazione dei vortici si potrebbero realizzare i seguenti scenari: il primo vedrebbe un coinvolgimento di varie regioni ad opera del maltempo, maltempo che potrebbe risultare particolarmente violento qualora dovesse subentrare il supporto di acque mediterranee ancora calde. Il secondo vedrebbe la presenza di un promontorio anticiclonico supportato da aria assai mite proveniente dal nord Africa.
TEMPO MITE
In entrambe le situazioni vi sarebbe clima piuttosto mite, chiaro però che qualora dovessero intervenire nubi e precipitazioni la diminuzione termica risulterebbe localmente importante. In un caso stiamo parlando di un quadro termico comunque autunnale, diciamo consono alle stagioni autunnali nell’epoca del riscaldamento globale, nel secondo caso stiamo parlando di temperature tardo estive e quindi di anomalie positive di una certa importanza.
IN CONCLUSIONE
Concludendo possiamo comunque ribadire il concetto espresso in apertura, ossia che Ottobre potrebbe rivelarsi un mese estremamente bizzarro, dinamico, talvolta con toni esageratamente e volutamente alti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff