POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 23 OTTOBRE
Estremamente interessanti le ultime emissioni dei modelli matematici di previsione. Lo scenario meteo-climatico potrebbe subire una brusca sterzata a causa di alcune possenti Depressioni atlantiche che andrebbero a scavare un profondissimo solco anche sull’Europa occidentale.
Stiamo parlando di Depressioni sostenute da aria relativamente fredda nord atlantica, con possibilità di propagazione all’interno del Mediterraneo laddove il contributo delle nostre acque potrebbe facilitare lo sviluppo di vortici di bassa pressione secondari.
PROSPETTIVE DI MALTEMPO
E’ chiaro che se dovessero realizzarsi tali scenari, si entrerebbe improvvisamente nel cuore della stagione autunnale. Siamo abituati a pensare all’Autunno come la stagione delle piogge, dei primi freddi, del grigiore. Un pensiero che negli ultimi decenni è stato sovente sovvertito da ben altre condizioni meteo-climatiche, ma quest’anno sembra che qualcosa stia cambiando.
L’Italia, come detto, potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali qualora gli affondi depressionari dovessero puntare con decisione verso sudovest. Le regioni maggiormente esposte alle precipitazioni in questi casi sono quelle occidentali, ma qualora dovessero formarsi depressioni secondari è evidente che il maltempo potrebbe estendersi anche altrove.
FREDDO
Questa sarebbe senz’altro la più grande novità perché finora abbiamo parlato di un quadro climatico, anche più in là, mite o comunque senza particolari eccessi né in un verso né nell’altro. Le ultimissime proiezioni termiche lasciano intravedere una generale, importante diminuzione sostenuta dalle correnti nord atlantiche. Al momento è ancora un’ipotesi, lo sappiamo bene, ma considerando che si arriverebbe a ridosso di fine ottobre sarebbe assolutamente normale.
IN CONCLUSIONE
L’Autunno, che sinora non è stato certo avaro di piogge, potrebbe accelerare ulteriormente nelle prossime settimane. Un’accelerazione che potrebbe condurci al primo freddo e al vero cambio d’abiti di stagione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff