METEO DAL 10 AL 16 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Una circolazione ciclonica tra Spagna e Baleari ha finora solo lambito l’Italia, con meteo a tratti instabile specie in Sardegna. Il vortice è ora stato assorbito all’interno di una saccatura atlantica sprofondata verso Penisola Iberica e Marocco. Inizia così ad avanzare una perturbazione, che innescherà un braccio di ferro con l’anticiclone molto robusto sull’Europa Centro-Orientale.
Tale figura di alta pressione protegge anche buona parte dell’Italia e, per effetto della contrapposizione con l’area perturbata ad ovest, favorisce l’afflusso di aria più umida e calda con temperature in aumento. Le regioni occidentali verranno raggiunte dall’avanguardia della perturbazione, con prime piogge in accentuazione.
Si andrà intensificando sui mari occidentali italiani la confluenza fra le correnti umide e tiepide sciroccali, rispetto a quelle più fresche di natura oceanica. Tale dinamica appare congeniale alla possibilità di forte maltempo giovedì su estremo Nord-Ovest e Sardegna, con rischio di piogge intense e nubifragi.
MALTEMPO LIMITATO A PARTE D’ITALIA, MA NON DURERA’
Il grosso della perturbazione raggiungerà l’Italia Occidentale a cavallo fra mercoledì e giovedì, con evoluzione molto lenta per effetto del muro anticiclonico presente su Europa Centro-Orientale e Balcani. Vi è quindi il rischio che il maltempo possa accanirsi solo su alcune regioni, favorendo precipitazioni fin troppo intense.
Il peggioramento colpirà quindi più direttamente il Nord-Ovest, l’Alta Toscana e la Sardegna. Sul resto d’Italia non si avranno grossi cambiamenti e la perturbazione sfonderà indebolita, senza grossi effetti. L’ondata di maltempo risulterà intensa, ma non duratura, visto che già nel corso di venerdì il meteo sarà in miglioramento. Ma per il weekend incombono nuove infiltrazioni instabili.
METEO IN NETTO PEGGIORAMENTO MERCOLEDI 10 OTTOBRE
L’approfondimento della depressione sull’Europa Sud-Occidentale favorirà l’avanzata del fronte che interesserà parte dell’Italia. Piogge e temporali più intensi potrebbero avanzare verso Nord-Ovest, con fenomeni maggiori in accentuazione sulla Liguria di Ponente e a ridosso dei rilievi del Piemonte.
Maltempo atteso anche in Sardegna, con precipitazioni temporalesche soprattutto sui settori orientali, specie a ridosso dei rilievi, e sul Basso Sulcis lungo le aree esposte allo scirocco. Sul resto d’Italia il meteo rimarrà ancora discreto e tale contesto favorirà l’afflusso di correnti meridionali che porteranno ad un innalzamento termico.
METEO PIU’ PERTURBATO GIOVEDI’ SULLE REGIONI DI PONENTE
Il maltempo colpirà anche la Toscana e proverà ad avanzare verso il resto del Nord. Si tratta di un vortice insidioso, proprio il blocco anticiclonico che dovrebbe impedirne lo sbocco verso levante ed il maltempo insisterà alcune regioni, in primis Piemonte, Liguria, Ovest Lombardia e Sardegna. Qualche precipitazione raggiungerà anche la Sicilia e le coste centrali tirreniche.
TEMPERATURE SOPRA LA NORMA PER I VENTI NORD-AFRICANI
Flussi di correnti meridionali determineranno tepore fin troppo accentuato per ottobre. Addirittura, in qualche zona si avrà clima dal sapore tardo estivo, con temperature fino a 26/27 gradi. Come avanzerà la perturbazione, si avrà un calo termico solo nei valori massimi esclusivamente sulle aree interessate dal maltempo.
ULTERIORI TENDENZE
Il maltempo dovrebbe smorzarsi già nel corso di venerdì, scongiurando l’eccessiva persistenza dei fenomeni sulle stesse zone. La perturbazione perderà energia con instabilità che risulterà ancora accentuata principalmente sulle due Isole Maggiori. Il weekend dovrebbe iniziare con prevalenza di sole, ma poi nuove insidie perturbate potrebbero avanzare da occidente.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff