POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AI PRIMI DI NOVEMBRE
Pur ragionando in un’ottica di lungo periodo, le proiezioni dei modelli matematici di previsione continuano a suggerire scenari meteo climatici davvero importanti. Dovrebbe avvenire un profondo cambiamento nella circolazione atmosferica dell’Europa, un cambiamento che getterà le fondamenta dell’imminente Inverno. Per capirci, si vedranno le prime irruzioni fredde e l’Italia potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali.
Il tutto dipenderà dalle mosse dell’Alta Pressione, che non sarà più adagiata sull’Europa centro orientale ma migrerà in direzione ovest e più precisamente tra l’Atlantico occidentale e la Penisola Iberica. Non è detto che da quella posizione non sia ancora in grado di influenzare le nostre regioni – con stabilità atmosferica – ma secondo i dettami modellistici è più probabile che vada a condizionarci nel verso opposto.
SCENARI IN ITALIA
Significa che la porta alle perturbazioni atlantiche potrebbe spalancarsi, anche perché in Oceano assisteremo al rinforzo delle grandi ruote depressionarie. Attenzione però, perché qualora l’Alta Pressione decida di spingersi verso nord – direzione Regno Unito o magari Islanda – le correnti piegherebbero decisamente da nord e andrebbero a pescare aria fredda dal Circolo Polare Artico.
Non è un caso se le mappe previsionali, nel lungo periodo, mostrano la possibilità di irruzioni artiche fin nel cuore del Mediterraneo. Comunque la si guardi possiamo però affermare che le probabilità verso fasi di maltempo ripetute e importanti stanno crescendo esponenzialmente.
TEMPERATURE IN BRUSCO CALO
Così come stanno crescendo esponenzialmente le probabilità che le temperature possano letteralmente crollare. Giusto parlare di crollo perché non dobbiamo scordarci delle anomalie termiche positive che stanno caratterizzando questa prima fase autunnale, quindi si rischia di passare da valori tardo estivi a valori tardo autunnali o addirittura invernali.
IN CONCLUSIONE
Accelerazione autunnale ormai imminente, non sappiamo se durerà e se si tratterà di un vero e proprio cambiamento, ma certamente i segnali in tale direzione stanno aumentando giorno dopo giorno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff