METEO DAL 23 AL 29 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’ondata di maltempo ha colpito duro su parte dell’Italia, per via di una notevole incursione d’aria fredda che va pilotando un vortice ciclonico verso le regioni centro-meridionali. Tutto è scaturito da un totale cambio di circolazione, con l’anticiclone europeo in ritirata verso ovest che ha così aperto un varco al parziale ingresso di correnti fredde artiche e polari dai quadranti nord-orientali.
Gli effetti sono stati quelli un vero e proprio trambusto con uno scossone meteo molto rilevante, visto il caldo anomalo che insisteva da tempo. Ad essere più coinvolte dal raffreddamento le regioni adriatiche ed appenniniche, con anche neve sui rilievi. Ora il vortice insisterà sulle regioni meridionali, dove avremo piogge e temporali prima di un netto miglioramento.
Sul resto d’Italia il meteo è già migliorato, grazie al graduale rinforzo dell’anticiclone. Verso metà settimana l’alta pressione occuperà tutta Italia e le temperature risaliranno un po’ ovunque, specie su regioni tirreniche e sul Nord Italia dove l’impennata termica sarà accentuata dall’effetto delle correnti favoniche in discesa dall’Arco Alpino.
FINE OTTOBRE DINAMICO SULL’ITALIA, METEO VARIABILE
La circolazione rimarrà ancora per qualche giorno settentrionale, pur con il rialzo delle temperature dovuto alla maggiore protezione dell’anticiclone. L’obiettivo principale delle colate artiche resteranno soprattutto le nazioni centro-orientali europee ed in particolare il comparto balcanico-danubiano. Appena sfiorate le nostre regioni adriatiche.
Sul finire della settimana una nuova incursione fredda e perturbata potrebbe stavolta scivolare più ad ovest, favorendo la nascita di una depressione mediterranea che potrebbe determinare maltempo dal sapore ancor più autunnale. Avremo un clima più umido, meno freddo e con piogge potenzialmente abbondanti anche sul Settentrione dell’Italia e sulla Toscana.
METEO MARTEDI’ 23 OTTOBRE, RESIDUO MALTEMPO AL MERIDIONE
Le piogge si localizzeranno sulle regioni meridionali e la Sicilia, con ulteriori piogge e temporali. Generale miglioramento al Centro-Nord con meteo diffusamente soleggiato, salvo strascichi d’instabilità tra Abruzzo e Molise nelle prime ore mattutine con anche la possibilità di qualche residua precipitazione, in rapida attenuazione.
METEO MERCOLEDI’ E GIOVEDI’, PIU’ SOLE OVUNQUE
Nella fase centrale della settimana la maggiore presenza del sole favorirà un certo rialzo delle temperature e in questa fase l’anticiclone riuscirà a spingere sull’Italia, deviando più ad est il flusso freddo da nord. Solo sulle Alpi di confine orientale si avrà qualche fugace nevicata in alta quota oltre i 2000 metri, mentre residua locale instabilità insisterà sulla Sicilia.
PROGRESSIVO RIALZO DELLE TEMPERATURE
La parentesi di freddo quasi da anticipo d’inverno terminerà rapidamente, con temperature in rapida risalita a partire dai valori massimi sul Nord e regioni tirreniche. Da segnalare che, in concomitanza dell’insistenza di flussi settentrionali, farà irruzione il foehn sulle vallate alpine e la Val Padana, con brusca temporanea impennata delle temperature, con punte anche oltre i 25 gradi sul Nord-Ovest.
ULTERIORI TENDENZE
Novità verso il weekend per il sopraggiungere di una perturbazione, sempre coadiuvata da correnti fredde delle alte latitudini, ma con rotta più occidentale che potrebbe favorire un’ondata di maltempo autunnale, più diffusa sull’Italia, stavolta anche al Nord e Toscana. Si andrebbe infatti a creare una depressione mediterranea appena ad ovest della Penisola.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff