POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 6 NOVEMBRE
Improvvisamente Autunno. Il quadro meteo climatico subirà un cambiamento imponente, cambiamento che in primis riguarderà l’Europa e che poi chiaramente avrà ripercussioni importanti anche in Italia. Ci aspettiamo un allontanamento dell’Alta Pressione che non dovrebbe essere più in grado di proteggerci, lasciandoci in balia degli assalti perturbati provenienti dall’Oceano Atlantico.
Atlantico che, com’è giusto che sia nel cuore della stagione, innescherà grossi Cicloni capaci di scagliare verso l’Europa e il Mediterraneo ampie strutture perturbate. Peraltro saranno supportate da aria relativamente fredda, freddo che qualora dovesse toccare le miti acque dei nostri mari potrebbe sfociare in precipitazioni particolarmente violente.
ITALIA NEL MIRINO
Come detto l’Italia potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali di ripetute ondate di maltempo. A quanto pare, carte previsionali alla mano, potrebbe essere una prima settimana di novembre piuttosto movimentata. Ci potremmo ritrovare in balia di ampi vortici di bassa pressione, quindi in preda a condizioni di tempo atmosferico davvero brutto un po’ su tutte le regioni.
Sarebbe proprio questa la differenza sostanziale con quanto accaduto sinora. Perché se è vero che in questo primo scorcio autunnale ha piovuto tanto è altrettanto vero che le piogge seppur abbondanti sono cadute irregolarmente. Ora, invece, si prospettano piogge ben più diffuse e speriamo meno cattive. Ma riguardo l’entità è chiaro che molto – anzi, tutto – dipenderà dall’esatta ubicazione dei vortici ciclonici provenienti dall’Atlantico.
GIU’ LE TEMPERATURE
Ovviamente ci aspettiamo anche un deciso abbassamento delle temperature, perché nonostante l’ipotesi artica stia perdendo smalto l’eventuale ingresso d’aria nord atlantica farebbe crollare le temperature. Crollo perché si verrebbe da lunghi periodi di anomalie termiche positive, diciamo che si dovrebbe rientrare nei ranghi e probabilmente non mancherà occasione per qualche anomala termica di segno opposto.
IN CONCLUSIONE
Autunno disposto a mostrarci i muscoli, autunno che al momento non sembra avere la minima intenzione di regalarci quella che in gergo viene chiamata “Estate di San Martino”.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff