L’ennesima, pesante ondata di maltempo sta per colpire la Sardegna. In realtà le condizioni meteo sono peggiorare fin da ieri, venerdì, ma il peggioramento è destinato ad accelerare nelle prossime ore.
La presenza di un Vortice di Bassa Pressione, sviluppatosi a ovest dell’Isola ma ora collocato tra il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale, innescherà precipitazioni particolarmente intense a partire dal pomeriggio. Venti orientale in accentuazione esporranno maggiormente i settori orientali, laddove i modelli matematici di previsione indicano piogge più violente.
In particolare segnaliamo la possibilità di locali nubifragi o temporali dall’Ogliastra in su ed in serata crediamo sia probabile un coinvolgimento dell’intera fascia settentrionale dell’Isola. Quindi fin sul sassarese.
In effetti la mappa che vi proponiamo, relativa alle precipitazioni tardo pomeridiane, evidenzia la presenza di un minimo ciclonico secondario proprio a ridosso della fascia costiera orientale. Da qui le piogge concentrate soprattutto in quei settori, ma l’instabilità dovrebbe essere comunque capace di propagarsi su gran parte del territorio isolano.
Un quadro meteorologico complesso, destinato ad apportare piogge per tutto il fine settimana.