POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 17 NOVEMBRE
Scenari meteo climatici che potrebbero cambiare a metà novembre. Non tanto sul fronte pluviometrico, visto e considerato che dovrebbe continuare a piovere in abbondanza, quando dal punto di vista delle temperature.
Prima di addentrarci nei dettagli previsionali, dobbiamo necessariamente introdurre le manovre che potrebbero condurre al cambiamento. L’Alta Pressione, infatti, potrebbe spostarsi in direzione dell’Europa centro occidentale e così facendo potrebbe favorire irruzioni d’aria fredda direttamente dal Circolo Polare Artico.
ATLANTICO O ARTICO, MA PUR SEMPRE MALTEMPO
L’ipotesi “freddo” è una delle due a nostro avviso più facilmente realizzabile. L’altra, probabilmente la più accreditata, riguarda le perturbazioni atlantiche. Perturbazioni che potrebbero continuare a transitare sulle nostre regioni, sospinte verso est da imponenti cicloni oceanici. Significherebbe avere ulteriori piogge, ulteriori ondate di maltempo ma forse un po’ meno cattive di quanto successo sinora.
NORMALITA’
Se è vero che fino ad oggi abbiamo avuto temperature superiori alle medie stagionali (praticamente ovunque), è altrettanto vero che attorno a metà mese potrebbero subentrare diminuzioni diffuse. Diminuzioni in grado di ridurre le anomalie positive, regalandoci temperature più consone al periodo. In talune emissioni modellistiche si scorgono flessioni ben più consistenti, a riprova che l’ipotesi “freddo” è tutt’altro che una chimera.
IN CONCLUSIONE
Comunque la si guardi stiamo parlando di condizioni meteo climatiche fortemente autunnali. E’ vero, il freddo non s’è fatto ancora vedere se non sporadicamente i giorni scorsi, ma visto e considerato che ci stiamo avvicinando all’esordio invernale le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff