È meteo estremo quello che ci interessa, investe le regioni che si affacciano nel Mar Mediterraneo e quelle che ne sono prossime. È un meteo estremo che interessa la Sicilia dove oggi piangiamo 10 vittime, uccise da un torrente ignorato perché di irrisoria portata idrica. Ma quelle che succedono di questi tempi sono delle esplosioni d’acqua, dei diluvi monsonici che buttano giù decine e decine di millimetri di pioggia su terreni ormai saturi d’acqua.
Piove sul bagnato, e soprattutto piove in tempi brevissimi, con intensità eccezionale.
Ma le alluvioni, in Italia ci sono sempre state, e periodi come questo probabilmente si sono avuti anche in passato, quando vi furono, per esempio, alluvioni più estese e gravi, soprattutto per quanto concerne il Sud e le Isole Maggiori, come nel 1951.
Quest’anno succede qualcosa che sembrerebbe inedito: si sussegue lo sviluppo di aree piovosissime in un’atmosfera tutt’attorno calma e con temperature elevate. Una condizione meteo più affine ai tropici che al Mediterraneo.
Poi c’è la novità delle aree cicloniche, e di queste il Mediterraneo ne conta ormai diverse, e alcune hanno assunto intensità quasi da vero uragano.
Oggi, domenica 4 novembre è la ricorrenza di una grande alluvione, quella di Firenze, ma quei giorni furono devastate dalle alluvioni varie regioni italiane, e diverse città. Ma oggi si parla di Sicilia, e finalmente i mass media si interesseranno di una situazione meteo che è di straordinaria rilevanza, in quanto da mesi l’Isola viene investita da temporali violentissimi, e le esondazioni di corsi d’acqua dimenticati perché sempre in secca non si contano.
E il meteo estremo non finirà qui perché le previsioni prospettano il rischio di super piogge in altre regioni d’Italia.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff