Italia letteralmente spaccata in due: mentre al Centro Sud e Isole splende sostanzialmente il sole, il Nord Italia sta per registrare un nuovo peggioramento meteo.
Fin da ieri si registrano delle piogge in Liguria, figlie di una circolazione sudoccidentale innescata dal passaggio di perturbazioni atlantiche sull’Europa centro occidentale. Una di queste perturbazione sta facendo il suo ingresso nel Mediterraneo ed anche stavolta determinerà piogge più consistenti al Nordovest.
Piogge che continueranno a cadere nelle stesse zone, lo si evince anche dalla mappa allegata relativa alle precipitazioni previste in serata. Attenzione al Mar Ligure, perché qui potrebbero svilupparsi dei temporali con successiva espansione verso la Liguria centrale e in particolare sul genovese.
Le piogge si estenderanno verso la Lombardia, specie sui settori ovest, e in Piemonte, soprattutto sui settori orientali. Ci sarà spazio per qualche altra nevicata oltre i 2000 metri di quota. Nelle altre regioni settentrionali vi saranno nubi a tratti compatte con bassa probabilità di fenomeni associati.