POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 24 NOVEMBRE
I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci scenari meteo climatici letteralmente esplosivi. Per prima cosa dovremo concentrarci sul periodo di bel tempo, una parentesi destinata a protrarsi verso gli inizio dell’ultima decade mensile e che dovrebbe consegnarci giornate estremamente miti. Quindi, quando sentirete pronunciare “caldo anomalo” non stupitevi, ci sta.
Ma il quesito che in tanti si staranno ponendo è il seguente: quando cambierà? La risposta arriva, ovviamente, dalle proiezioni dei più autorevoli centri di calcolo internazionali ed è una risposta eclatante. Nell’ultima settimana di novembre potrebbe affacciarsi la prima, vera ondata di freddo. Non è detto che colpisca l’Italia, ma potrebbe andarci molto vicina.
MOVIMENTI IMPONENTI
Ovviamente ci stiamo riferendo ai movimenti delle strutture di Alta e Bassa Pressione. Per un po’ di tempo avremo a che fare con l’Anticiclone, lo si è detto, ma sarà proprio l’Alta Pressione a segnare il proprio destino. Come? Probabilmente isolandosi sull’Europa centro settentrionale e lasciando le fondamenta – collocate tra il Mediterraneo e il nord Africa – in balia di un duplice attacco.
Il più importante potrebbe venire da ovest, da un’irruzione artica supportata da un vero e proprio vortice ciclonico che con moto retrogrado potrebbe dirigersi verso il Mediterraneo. Lo ripetiamo, non è detto che ci coinvolga direttamente ma possiamo affermare che qualora si concretizzasse una manovra simile si tratterebbe chiaramente del primo sussulto invernale.
TEMPERATURE GIU’
L’ipotesi freddo trova riscontro, non potrebbe essere altrimenti, anche nelle proiezioni termiche che vedrebbero un generale brusco abbassamento delle temperature nel periodo indicato. Un calo che potrebbe consegnarci anomalie negative, in tal modo si passerebbe in men che non si dica dal caldo anomalo al freddo precoce.
IN CONCLUSIONE
Le condizioni meteo si manterranno estremamente dinamiche e all’interno della dinamicità è contemplata anche la presenza dell’Alta Pressione. Quindi non stupiamoci se avremo a che fare con sbalzi termici eclatanti, in fondo stiamo andando incontro al nuovo cambio di stagione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff