Ne abbiamo parlato approfonditamente sul finire della scorsa settimana, sottolineando come la svolta meteo verso l’Alta Pressione – verso l’Estate di San Martino – avrebbe spalancato le porte anche a un altro fenomeno tipicamente autunnale: la nebbia.
Le giornate si stanno accorciando e l’escursione termica giornaliera – in virtù della presenza di aria mite – si fa sempre più marcata. Mettiamoci la tanta umidità presente nei bassi strati – eredità di piogge fin troppo abbondanti – e il gioco è fatto.
Stamane, così come si evince da svariate webcam cittadine, le riduzioni di visibilità erano localmente importanti. Avevamo accennato al fatto che col passare dei giorni e con l’incremento della stabilità atmosferica si sarebbero creati i presupposti per una persistenza delle nebbie per gran parte della giornata. Beh, possiamo dire di essere in anticipo sui tempi.
Al Nord Italia, difatti, in varie città della Val Padana la nebbia tarda a diradarsi. Anche laddove si sta alzando – quella che vi mostriamo è una delle webcam di Ferrara – lascia in eredità nubi basse che rendono difficile (se non impossibile) l’arrivo del sole.