Il ciclo solare attuale sembra essersi avviato verso il suo minimo, e il ciclo 24 sembra essere il più debole dal 1906, dopo periodo lungo circa un secolo, durante il quale il sole ha avuto un’attività notevole, oltretutto la più alta da centinaia di anni.
Una conferma importante viene dai dati satelliti, dove i sensori della NASA misurano un’importante dispersione di calore nello Spazio da parte della Termosfera, la parte della nostra atmosfera che si trova in un’alta altitudine, a 80 km di altezza circa.
Questi sensori stanno appunto misurando un importante raffreddamento di questa atmosfera che è maggiore rispetto a tutti gli altri minimi solari precedenti dal 1950 ad oggi.
La termosfera attraversa cicli periodici di riscaldamento e raffreddamento che sono proprio legati all’attività solare, con la temperatura in salita durante i massimi solari e in discesa durante i minimi.
La temperatura attualmente sta raggiungendo i limiti storici verso il basso, ed è destinata a diminuire ancora visto che siamo solo nella fase iniziale del minimo.
La Terra quindi si sta raffreddando, o almeno nella sua parte superiore dell’atmosfera. Questo potrebbe avere influenza anche sul tempo atmosferico, ma per ora ci sono solo molte congetture e tesi, per questo aspettiamo ancora po’ prima di analizzarle.