METEO DAL 12 AL 18 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Condizioni meteo sempre più soleggiate sull’Italia, ma fanno eccezione ancora limitate zone del Nord e la Sicilia alle prese con instabilità ed ultime piogge degne di nota Si tratta però degli ultimi disturbi, prima dell’ulteriore netta affermazione di un campo d’alta pressione. La rimonta anticiclonica sub-tropicale si andrà a concretizzare nella prima parte di settimana.
Atteso un periodo di bel tempo, che sembra poter avere connotati di persistenza e verrà coadiuvato da nuovi apporti d’aria calda in quota. Ci attendiamo ulteriori aumenti di temperatura che aumenteranno le anomalie già molto marcate. Avremo così diversi giorni generalmente soleggiati e con notevole tepore diurno.
Questa fase di meteo stabile andrà a coincidere con quel periodo che, nella meteorologia popolare, viene a definito estate di San Martino, considerato un intermezzo mite e soleggiato nel cuore di novembre. Quest’anno quindi la tradizione verrà pienamente rispettata, con meteo ovunque stabile e temperature ben oltre la norma.
DURATURO ANTICICLONE IN SETTIMANA, PREVARRA’ BEL TEMPO
La tregua dal maltempo era quanto mai necessaria ed auspicata, dopo tutte le piogge violente che hanno funestato il meteo delle ultime settimane. Il sole, nei primi giorni della nuova settimana, riguarderà soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord-Ovest avrà qualche lieve disturbo dovuto ad infiltrazioni di correnti umide atlantiche, ma non avremo più piogge.
Senza dubbio avremo nebbie sempre più protagoniste nelle ore più fresche della giornata, soprattutto in Val Padana dove diverranno sempre più diffuse e fitte. Le temperature, a parte in Val Padana, saranno molto elevate in pieno giorno grazie al soleggiamento. Il caldo più anomalo è atteso in montagna, con valori quasi da clima di piena estate.
METEO PRIMI GIORNI DELLA SETTIMANA CON IL SOLE E LE NEBBIE
Generali condizioni di stabilità, grazie alla rimonta dell’alta pressione subtropicale che farà cessare l’influenza delle correnti umide oceaniche. Il bel tempo si accompagnerà a tepore fin troppo eccessivo per il periodo. Qualche insidia si avrà al Nord-Ovest per disturbi dovuti ancora a sbuffi d’aria umida atlantica. In genere, ci sarà grigiore anche in Val Padana per foschie e nebbie.
ANTICICLONE PERSISTENTE PER VARI GIORNI
Quasi tutta settimana sarà in gran parte dominata dal meteo stabile, anche se non sempre soleggiato. Attese le prime intense nebbie stagionali in Val Padana e sulle valli del Centro Italia. Nubi basse potranno interessare la Sardegna e localmente alcune aree litoranee. Tuttavia, non sono attese piogge degne di nota.
ULTERIORI LOCALI AUMENTI DI TEMPERATURA
Il promontorio anticiclonico subtropicale non farà altro che rafforzare il caldo anomalo, più accentuato nelle ore diurne laddove prevarrà il soleggiamento e sulle alture. Temperature più contenute al Nord sulle pianure, per nubi basse e nebbie che andranno a creare quella tipica situazione d’inversione termica, che porterà ad avere clima più fresco in Val Padana.
ULTERIORI TENDENZE
Non sono attese sostanziali novità fino al weekend, quando l’anticiclone potrebbe iniziare a mostrare segni di cedimento sotto la spinta d’aria più fredda in rotta dai Balcani. Non è escluso che le temperature possano calare e vertiginosamente e si possa avere il primo vero episodio invernale, con raffreddamento più accentuato sul lato adriatico.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff