POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO A FINE NOVEMBRE
Cambierà tutto, improvvisamente. Da uno scenario meteo climatico fortemente anticiclonico – tipico dell’Estate di San Martino – passeremo all’Inverno.
Aria assai fredda, in scivolamento dall’Artico Russo, potrebbe raggiungere prima l’Europa orientale e poi il Mediterraneo. Non sappiamo se l’Italia verrà coinvolta più o meno direttamente ma sappiamo che si tratterà di un primo consistente accenno dell’imminente stagione invernale.
DINAMICHE ESPLOSIVE
Per trattare determinati dettagli occorrerà anzitutto attendere ulteriori conferme, poi scegliere articoli di approfondimento. In questa sede dobbiamo focalizzarci sulla previsione, o meglio, sul trend previsionale e lasciare i tecnicismi ad altre occasioni. Però possiamo dirvi, semplificando il più possibile, che l’Alta Pressione responsabile del caldo anomalo si dirigerà verso nord e svilupperà un possente blocco anticiclonico scandinavo.
Un’Alta Pressione lassù non può far altro che facilitare lo scivolamento d’aria fredda lungo il bordo orientale, freddo che appunto affluirà al di là dell’Adriatico ma che potrebbe affacciarsi anche sul nostro Paese.
TEMPERATURE DESTINATE A CROLLARE
Il coinvolgimento dell’Italia lo si intuisce anche dalle proiezioni termiche per l’ultima settimana di novembre, proiezioni che confermano un forte abbassamento delle temperature e addirittura si potrebbe passare in un batter d’occhio da anomalie di segno positivo ad anomalie di segno opposto.
IN CONCLUSIONE
S’inizierà a respirare aria d’inverno, in anticipo sui tempi, ma potrebbe non essere un semplice assaggio. Le manovre che stanno avvenendo, atmosfericamente parlando, lasciano intendere sorprese invernali consistenti già nel mese di dicembre.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff