POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 NOVEMBRE
Si prospetta un cambiamento meteo climatico incredibile. E’ vero, stiamo andando incontro all’Inverno ma date le condizioni attuali è difficile pensare a un ribaltone di tale portata.
I modelli matematici di previsione, da giorni, sembrano aver inquadrato l’esito di complesse dinamiche atmosferiche. Il blocco anticiclonico che andrà a svilupparsi in Scandinavia convoglierà, ripetutamente, aria gelida in direzione dell’Europa orientale e il moto retrogrado dovrebbe favorirne la propagazione sui settori centrali del Vecchio Continente e probabilmente anche nel Mediterraneo.
EFFETTI IN ITALIA
Viene da chiedersi quali saranno gli effetti sulle nostre regioni. Diciamo che una prima irruzione fredda potrebbe spalancare le porte all’avanzata di un nucleo gelido la cui traiettoria è difficilmente prevedibile. A tal proposito prepariamoci al balletto modellistico perché ne vedremo di tutti i colori: un giorno a nord, un giorno più a sud, un giorno verrà mostrato in Italia, il giorno dopo a nord delle Alpi.
Stiamo parlando di una configurazione marcatamente invernale, una di quelle configurazioni che non si vedono così spesso. Le irruzioni orientali rappresentano il top del freddo stagionale e quest’anno sembra che l’anticipo sui tempi ci stia tutto. Chiaramente oltre al crollo delle temperature potremmo assistere a peggioramenti destinati – ovviamente se confermati – a consegnarci le prime nevicate a bassa quota.
TEMPERATURE CAPOVOLTE
Osservando le proiezioni termiche fa davvero impressione il capovolgimento di fronte che potrebbe entrare in scena in ultima decade. Si passerebbe da possenti anomalie positive ad altrettanto possenti anomalie negative. Il tutto in un batter d’occhio. Come affrontare situazioni simili? Semplicemente rispolverando il vestiario invernale perché tra non molto ce ne sarà davvero bisogno.
IN CONCLUSIONE
Inverno che sembra voler esordire prima del dovuto, chissà che non sia il preludio – come crediamo – ad una stagione davvero ricca di sorprese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff