Condizioni meteo in peggioramento anche in Puglia. Al momento l’allerta della Protezione Civile regionale è valida dalle ore 12 di oggi 19 novembre sino alla mezzanotte.
Allerta di criticità ordinaria, che riguarda principalmente le aree costiere a causa di raffiche di vento che potrebbero raggiungere localmente intensità di burrasca. Venti meridionali, che andranno a supportare anche un probabile peggioramento nella seconda parte della giornata.
I modelli matematici ad alta risoluzione indicano assai probabili precipitazioni localmente intense in Salento, laddove tra pomeriggio e ore serali potrebbero verificarsi forti rovesci temporaleschi. Le precipitazioni stenteranno a raggiungere i settori settentrionali della Regione, tuttavia la situazione andrà monitorata con attenzione perché la traiettoria della perturbazione potrebbe registrare modifiche in corso d’opera.
Peraltro si tratterà di fenomeni causati da instabilità atmosferica quale conseguenza della scorrimento dell’aria mite sul freddo preesistente.