Confermato. Il peggioramento meteo del weekend è confermato e si svolgerà in due fasi: la prima venerdì, la seconda tra sabato e domenica.
Anche stavolta si tratterà di perturbazioni “democratiche”, nel senso che colpiranno indistintamente le nostre regioni. In questo approfondimento occupiamoci del primo step, quello del venerdì, allorquando una forte perturbazione atlantica punterà le regioni del Nord Italia.
Vi proponiamo immediatamente, senza fronzoli, la mappa relativa all’accumulo di pioggia atteso sino alle 23 di venerdì 23 Novembre. Si evince facilmente un diffuso coinvolgimento del Nordovest e lo sconfinamento decisamente più “morbido” verso il Nordest. Qui il maltempo, forte, dovrebbe subentrare nella notte di venerdì su sabato.
Focalizziamo l’attenzione in Liguria, soprattutto sui settori centro orientali laddove potrebbero abbattersi dei nubifragi. Ma pioverà parecchio anche sui settori ponente e sul basso Piemonte, mentre su Alpi occidentali prevediamo copiose nevicate oltre 1600-1800 metri (nel cuneese potrebbero sconfinare fin verso i 1000 metri). Infine occhio anche all’alta Toscana, perché al pari della Liguria potrebbe ricevere precipitazioni localmente violente.