POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 6 DICEMBRE
Condizioni meteo-climatiche destinate a regalarci numerosi spunti di discussione. Discussioni che si protrarranno a lungo e che ci proietteranno alla prima settimana di Dicembre, una settimana che rischia di caratterizzarsi per l’ennesima ondata di maltempo.
Maltempo atlantico, ma con variazioni al tema probabilmente significative. Dovremo difatti prestare molta attenzione al ritorno sulla scena dell’Alta Pressione delle Azzorre, che prima di tutto si riaffaccerà sulla Penisola Iberica e poi potrebbe modulare le correnti spingendosi verso nord o propagandosi in direzione est.
Il risultato di tali spostamento sarebbe diametralmente opposto, anche sulle nostre regioni. Andiamo a capire insieme quali potrebbero essere le ipotesi plausibili.
SOLE O FREDDO
Qualora l’Alta Pressione dovesse espandersi verso est, costretta sui paralleli da una circolazione perturbata atlantica pressante, ecco che l’Italia potrebbe usufruire di temporanee fasi di stabilità atmosferica e quindi di bel tempo. Non durerebbero tanto, difatti al momento non sembrano esserci i presupposti per un trasferimento anticiclonico sui nostri mari.
Se l’Alta Pressione dovesse spingersi verso nord, trovando strada libera, a quel punto subentrerebbe aria fredda dapprima dai quadranti settentrionali poi da est-nordest. Attenzione, perché in quest’ultimo caso arriverebbe direttamente dalla Russia laddove è in atto un raffreddamento talmente intenso che con ogni probabilità osserveremo ben presto un Anticiclone Russo-Siberiano pimpante.
LE TEMPERATURE
Diciamo che le proiezioni termiche lasciano l’ipotesi “freddo” in minoranza, appare più probabile un condizionamento atlantico con valori sostanzialmente normali o leggermente superiori alle medie stagionali. Tuttavia, lo ripetiamo, le manovre descritte lasciano le porte aperte a ogni soluzione. Anche al freddo acuto.
IN CONCLUSIONE
Quel che è certo è che Dicembre regalerà sorprese, spunti di discussione sui quali discutere e ragionare insieme.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff