Tre step, non più due. Questa la novità meteo sostanziale, questo quel che accadrà durante il weekend.
Tre step per tre perturbazioni: la prima in transito al Centro Nord, le altre due tra sabato e domenica con effetti che si esplicheranno maggiormente al Centro Sud. Perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico, figlie di un’ampia struttura depressionaria dura a morire. Sarà bene non illudersi, sarà bene prepararsi a giornate caratterizzate da piogge consistenti. Non sempre, non ovunque, vi saranno anche dei momenti di miglioramento ma non saranno duraturi.
La mappa che vi proponiamo ci dà un’idea più precisa sugli accumuli di pioggia da oggi fino al termine della giornata di domenica. Ovviamente sul Nord Italia influirà la perturbazione in transito attualmente, destinata ad arrecare un forte peggioramento notturno anche sui settori orientali.
Sabato, seconda parte della giornata, un secondo impulso perturbato transiterà dapprima in Sardegna poi rapidamente nelle regioni del Centro Sud. Sicilia compresa. Sarà un passaggio rapido, è vero, ma vi saranno accumuli di pioggia importanti soprattutto sui settori tirrenici e sul Salento. Interessante evidenziare come tra Lazio e Toscana potrebbero essere superati 100 mm.
Domenica idem, miglioramento iniziale poi un’altra perturbazione nella seconda parte della giornata. Probabilmente dal tardo pomeriggio in poi. Chiaro che le tempistiche potrebbero cambiare, ma quel che è certo è che il maltempo continuerà a interessarci diffusamente e si protrarrà per gran parte della prossima settimana.