Sta per concludersi una settimana che dal punto di vista meteo climatico ha fornito degli spunti estremamente interessanti.
Tralasciando il maltempo, del quale s’è parlato abbondantemente, soffermiamoci sulle temperature. E’ vero, negli ultimi giorni abbiamo costantemente riportato le diffuse anomalie positive, tuttavia leggere certi valori fa sempre un certo effetto.
Anche oggi, giusto per restare in tema, stiamo registrando temperature abbondantemente superiori alle medie stagionali. Si fa prima a citare le zone d’Italia dove abbiamo valori “normali”: Toscana, Umbria, gran parte del Nordovest, alcune località del Nordest e del Lazio interno. Nelle altre regioni stiamo registrando temperature di 2-3°C superiori alle medie di riferimento.
Quando cambierà tale scenario? Probabilmente nel weekend. Anzitutto per via di alcune perturbazioni atlantiche, poi per un affondo perturbato che potrebbe portarci aria relativamente più fredda dai quadranti settentrionali. Il tutto ovviamente è da confermare e torneremo sull’argomento nei prossimi giorni.