Il video meteo è stato girato una decina di giorni fa nel deserto d’Arabia Saudita, dove un enorme ammasso temporalesco ha causato temporali violentissimi e grandinate. Il risultato è ciò che potrete osservare nel video: un’immensa distesa d’acqua si è depositata sopra la sabbia del deserto arabico.
Il video, le foto mostrano il deserto allagato per chilometri e chilometri, strade impraticabili, o quasi, automezzi fermi, automobilisti abituati a muoversi circondati da distese infinite sabbiose che si sono improvvisamente trovati in una sorta di laguna.
Una laguna che ha invaso tutto, creando seri problemi anche agli animali: numerosi dromedari e cammelli sono stati salvati dall’annegamento.
Letti fluviali preistorici che sono divenuti fiumi in piena.
Ecco cosa è accaduto in quello che è stato definito meteo pazzo, meteo mai visto a memoria d’uomo da quelle parti. C’è stata una sorta di diluvio universale dove si è rischiato di rimanere intrappolati. Ed in effetti pare che vi siano anche state delle vittime per le disastrose alluvioni.
Il cambiamento climatico, qualsiasi essa ne sia l’origine, sta coinvolgendo anche l’Italia con fenomeni mai visti in tempi recenti. Gli scienziati, secondo taluni, fanno terrorismo annunciando questo o quell’evento atmosferico estremo.
Vogliamo anche evidenziate che il clima è sempre cambiato, non sempre è stato quello che osserviamo oggi, e che forse nel deserto le alluvioni come quella del video ci sono state anche nel passato. Ma stavolta si sommano anche le intensive attività umane: la popolazione inquina il Pianeta, ma soprattutto siamo tantissimi, e basta poco per creare disagi, danni e vittime.