POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 13 DICEMBRE
Dovremo fare i conti con l’Alta Pressione, è vero, ma come ampiamente evidenziato negli ultimi giorni gli scenari meteo-climatici non saranno così scontati.
Le perturbazioni atlantiche resteranno in sella, puntando con decisione l’Europa. Perturbazioni innescate da possenti depressioni oceaniche e qualche blando peggioramento potrebbe già far visita alle nostre regioni prima dell’Immacolata.
Immacolata che, a detta dei modelli matematici di previsione, potrebbe far registrare un cambiamento imponente. Cambiamento dettato proprio dalle grandi depressioni atlantiche e che in seguito potrebbe sfociare in irruzioni d’aria fredda fin nel cuore del Mediterraneo.
COMPLESSE MANOVRE
Dar credito ai modelli previsionali, visti i continui voltafaccia, è complesso ed è per questo motivo che abbiamo scelto di affidarci all’analisi di alcuni indici climatici. Indici in grado di suggerirci qualcosa in più, qualcosa su eventuali spostamenti delle strutture di alta e bassa pressione.
Diciamo questo, che l’Alta Pressione verrà costretta allo schiacciamento sui paralleli e la circolazione atlantica avrà modo di riaffacciarsi sulle nostre regioni. Inizialmente con variabilità e qualche blando peggioramento, poi però potrebbero subentrare condizioni di maltempo ben più consistenti. Il motivo?
La struttura anticiclonica potrebbe spingersi in direzione nord, modulando le correnti dai quadranti settentrionali. A quel punto aria fredda, via via più fredda, potrebbe affluire fin nel cuore del Mediterraneo supportando peggioramenti dai connotati marcatamente invernali.
UNO SGUARDO ALLE TEMPERATURE
Dando un’occhiata alle temperature vediamo come le anomalie positive – confermate – siano destinate a smorzarsi proprio a ridosso dell’Immacolata. Anomalie che poi, dopo l’Immacolata, potrebbero addirittura orientarsi in direzione opposta.
IN CONCLUSIONE
Le condizioni meteo saranno estremamente dinamiche, confermando in tal modo l’andamento registrato sino a questo momento. Insomma, si prospetta un dicembre realmente scoppiettante.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff