POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 15 DICEMBRE
La seconda settimana di dicembre promette scenari meteo climatici estremamente interessanti. Come rimarcato più e più volte, l’Alta Pressione potrebbe muoversi in modo tale da facilitare la discesa d’aria fredda in direzione delle nostre regioni.
Nello specifico, approfittando di uno spostamento dei centri depressionari in direzione est – non più così pressanti a ridosso del Regno Unito – la struttura anticiclonica potrebbe spingersi verso nord veicolando aria artica a sud.
Peraltro si andrebbe a costituire un’ampia area di bassa pressione tra l’Europa centro orientale e il Mediterraneo, foriera di maltempo dai connotati chiaramente invernali.
IPOTESI ITALIA
Quasi certamente assisteremo al ritorno delle precipitazioni. Maltempo quindi, sul quale un po’ tutti i modelli matematici di previsione sembrano concordare. C’è un po’ di divergenza, com’è giusto che sia considerando che mancano 10 giorni, sull’eventuale arrivo del freddo.
Per il centro di calcolo americano, ad esempio, l’Alta Pressione proverebbe a resistere con una propaggine orientale. In tal modo smorzerebbe sia l’entità del maltempo sia l’eventuale ingresso del freddo. Per il centro europeo, invece, il maltempo piomberebbe anche sul nostro Paese con innegabili peculiarità invernali. Tant’è che potrebbero affacciarsi le prime nevicate a bassa o bassissima quota anche al Centro Sud.
LA NOSTRA OPINIONE
Crediamo, lo si sta scrivendo da tempo, che le manovre atmosferiche attualmente in corso siano destinate ad apportare una sostanziale modifica degli scenari meteo-climatici, destinati secondo noi ad assumere caratteristiche marcatamente invernali. Quando? Probabilmente già a ridosso dell’Immacolata, giorno più giorno meno.
IN CONCLUSIONE
Prepariamoci all’inverno, perché mai come quest’anno potrebbe rivelarsi un Inverno davvero interessante e con varie occasioni per importanti irruzioni d’aria fredda.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff